Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 20 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

Caridi e Talarico plaudono alla nomina del nuovo Procuratore di Reggio Calabria

Caridi e Talarico plaudono alla nomina del nuovo Procuratore di Reggio Calabria

| Il 14, Mar 2013

“Scelta di alto profilo”. La Cgil reggina pronta a collaborare con Federico Cafiero de Raho. Soddisfatti anche il senatore del Pd Marco Minniti ed il coordinatore provinciale del partito di Bersani Girolamo Demaria. Le congratulazioni dell’associazione Prima persona

Caridi e Talarico plaudono alla nomina del nuovo Procuratore di Reggio Calabria

“Scelta di alto profilo”. La Cgil reggina pronta a collaborare con Federico Cafiero de Raho. Soddisfatti anche il senatore del Pd Marco Minniti ed il coordinatore provinciale del partito di Bersani Girolamo Demaria. Le congratulazioni dell’associazione Prima persona

 

 

CARIDI 

Si tratta di una scelta di alto profilo che ha individuato, per un incarico di rilevante responsabilità, un magistrato di elevato spessore, oltre che di riconosciuta competenza tecnica.

L’Assessore Regionale alle Attività Produttive Antonio Caridi saluta così la designazione del dr. Federico Cafiero de Raho quale nuovo Procuratore capo di Reggio Calabria.

Unitamente al doveroso benvenuto l’Assessore Caridi formula gli auguri di un proficuo lavoro al magistrato che certamente saprà dimostrarsi una guida sicura per la Procura di Reggio Calabria, capace di dare risposte adeguate alle problematiche derivanti dal complesso funzionamento del sistema giudiziario.

L’Assessore Caridi, in conclusione, assicura piena disponibilità ad ogni proficua forma di collaborazione che possa essere utile al Procuratore Cafiero de Raho per una piena affermazione, nei nostri territori, dei valori della legalità e del diritto.

TALARICO

“Porgo gli auguri di buon lavoro al neo procuratore della Repubblica di Reggio Calabria, Federico Cafiero De Raho, scelto dal Consiglio Superiore della Magistratura, per guidare uno dei presidi di legalità più strategici e delicati del Paese”.

E’ quanto afferma il presidente del Consiglio regionale Francesco Talarico che aggiunge: “Sono certo che, proseguendo sulla linea dei successi già conseguiti in questi ultimi anni, il nuovo procuratore saprà dare le giuste risposte alla domanda di giustizia e legalità che in Calabria è molto forte”.

“Una nomina molto attesa – sottolinea il presidente – che saluto positivamente sia per la riconosciuta professionalità del dott. De Raho che per la significativa esperienza in territori altrettanto difficili”.

“C’è la necessità di dare fiducia alla Calabria degli onesti che continua a non rassegnarsi e che, giorno per giorno, combatte con le ‘armi’ silenziose dell’impegno, della fatica e della serietà, per costruire un futuro migliore. Solo grazie all’unità di intenti e all’impegno a fare fronte comune – come giustamente sottolinea nel suo messaggio il neo procuratore – si possono compiere significativi passi avanti nel contrasto alla criminalità organizzata tanto radicata nella nostra terra. In questa direzione – conclude il presidente del Consiglio regionale – è necessario anche difendere e dare fiducia alla buona politica e alle istituzioni democratiche, impegnate per la loro parte, nel programma di valorizzazione di una regione che ha grandi speranze per il suo futuro e potenzialità enormi di crescita e di sviluppo”.

LA CGIL PRONTA A COLLABORARE CON IL PROCURATORE

La Cgil Calabria e la Cgil di Rc-Locri accolgono positivamente la nomina di Federico Cafiero de Raho a nuovo Procuratore di Reggio Calabria. E, nel porgere gli auguri a un uomo che ha servito e continua a servire lo Stato nella sua continua battaglia contro la criminalità organizzata, queste OO.SS. si dicono certe che la sua professionalità e la sua esperienza (come già visto a Napoli) saranno alla base di una strategia comune a coloro i quali, sino ad oggi, hanno lottato contro la ‘ndrangheta.

Esprimendo soddisfazione per la sua nomina, la Cgil Calabria e la Cgil di Rc-Locri auspicano che continui – con il nuovo Procuratore – quel lavoro di sinergia tra la Procura e il mondo dell’associazionismo che ha portato, sia in passato sia nel presente, alla creazione di un “muro di confine” tra la società civile e le organizzazioni criminali.

La Cgil è, perciò, pronta a collaborare con il dott. de Raho, convinta che la sua presenza a Reggio Calabria sarà l’inizio di un lungo percorso all’insegna della Legge e dei diritti di libertà e uguaglianza.

MINNITI

“Ho appreso con soddisfazione della nomina del Dottor Federico Cafiero De Raho a Procuratore della Repubblica di Reggio Calabria. La sua storia professionale, del resto, parla da sola. Sono convinto che sia la persona giusta per guidare una Procura importante e delicata come quella di Reggio. Esprimo al Dottor Cafiero De Raho i miei migliori auguri di buon lavoro”. E’ quanto dichiarato dal senatore del Pd Marco Minniti

DEMARIA

“A nome del Partito Democratico reggino e mio personale invio gli auguri di buon lavoro al Dr. Federico Cafiero De Raho nominato Procuratore della Repubblica di Reggio Calabria. Finalmente si colma un vuoto con una scelta indiscutibilmente di altissimo valore professionale e morale”. E’ quanto dichiarato dal coordinatore provinciale del Pd di Reggio Calabria

Girolamo Demaria

ASSOCIAZIONE PRIMA PERSONA

L’Associazione Prima Persona accoglie con particolare soddisfazione ed entusiasmo la nomina del Dott. Federico Cafiero de Raho, già procuratore aggiunto a Napoli, a capo della Procura della Repubblica di Reggio Calabria da parte del plenum del Csm.

La costante presenza del magistrato in prima linea nella lotta alla criminalità organizzata, nonché il suo notevole profilo morale di uomo legato alle istituzioni che ha sempre anteposto alle esigenze personali lo spirito di servizio nei confronti dello Stato, non lasciano spazio a dubbi sul suo futuro operato.

Reggio Calabria, piazza da sempre molto difficile, in quanto caratterizzata da una soffocante e pervicace presenza della ‘ndrangheta, aveva estrema necessità di un successore del Dott. Pignatone, dopo il passaggio di quest’ultimo alle funzioni di capo della Procura della Repubblica di Roma.

Infatti, è molto stringente l’esigenza di una figura carismatica che coordini al meglio l’attività dei valenti magistrati che operano quotidianamente con rigore, professionalità ed abnegazione, uno dei quali, il Dott. Lombardo, recentemente colpito dall’ennesimo atto intimidatorio.

La nostra Associazione, inoltre, apprezza profondamente questa nomina, in quanto ritiene che rappresenti un segnale di forte speranza e di fiducia nei confronti di tutti i cittadini reggini onesti che credono nelle istituzioni e vedono nella figura di questo magistrato l’incarnazione di quei valori positivi che, se tramutati in fatti concreti, possono portare ad una svolta per la città dello Stretto, in questo momento particolarmente complicato dal punto di vista economico e sociale.

Ci piace sottolineare, a tal proposito, le prime dichiarazioni del nuovo capo della Procura reggina che lasciano ben sperare sulla via della lotta alla ‘ndrangheta – che già importanti risultati ha avuto in questi ultimi anni – e sull’affermazione dell’onestà e del rispetto della legge nella società.

La nostra Associazione, impegnata costantemente nella promozione dei valori della democrazia e della partecipazione popolare, offre il proprio sincero sostegno al Dott. Cafiero de Raho, nell’assoluta certezza che il suo operato condurrà al riscatto morale di tutti coloro i quali vivono nella speranza di un miglioramento delle condizioni economiche e sociali della città reggina. Auguriamo, quindi, al nuovo capo della Procura reggina di poter svolgere un lavoro proficuo e ricco di successi sempre più importanti nella lotta alla criminalità organizzata.