Il sindaco di Lamezia Terme domani e dopodomani a Firenze
redazione | Il 14, Mar 2013
Per l’assemblea nazionale di Avviso Pubblico e per la giornata della memoria e dell’impegno promossa da Libera
Il sindaco di Lamezia Terme domani e dopodomani a Firenze
Per l’assemblea nazionale di Avviso Pubblico e per la giornata della memoria e dell’impegno promossa da Libera
Il sindaco di Lamezia Terme, Gianni Speranza, domani e dopodomani, 15 e 16 marzo, sarà a Firenze per partecipare ad alcune iniziative di rilevanza nazionale: venerdì 15 marzo, nel pomeriggio, parteciperà all’assemblea nazionale di “Avviso Pubblico, – Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie”; il giorno dopo, sabato 16 marzo, sarà presente alla XVIII giornata della memoria e dell’impegno in memoria delle vittime delle mafie, organizzata da “Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” e Avviso Pubblico, insieme a molte sigle dell’associazionismo e del volontariato nazionale.
Per l’edizione 2013 Avviso Pubblico e Libera hanno scelto la Toscana con lo slogan “Semi di Giustizia, Fiori di Corresponsabilità”: sarà l’occasione per testimoniare la vicinanza e solidarietà ai familiari delle persone assassinate dalle mafie nonché per rinnovare l’impegno nell’azione di prevenzione e di contrasto alle mafie e per la promozione della cultura della legalità democratica e della cittadinanza attiva e responsabile.
Il corteo, al quale parteciperà il sindaco Speranza indossando la fascia tricolore, sarà preceduto il 15 marzo, sempre a Firenze, da un incontro tra i familiari delle vittime delle mafie e da una veglia nella Basilica di Santa Croce. “Il Comune di Lamezia Terme – ha detto il sindaco Speranza – aderisce come ogni anno da quando sono sindaco con convinzione alla manifestazione nazionale in ricordo di tutte le vittime delle mafie. Gli enti locali e gli amministratori devono dare un segnale concreto di impegno nella lotta e nel contrasto alla criminalità organizzata in tutte le sue forme e su tutto il territorio nazionale. Ecco perché è opportuno affiancare all’azione della magistratura e delle forze dell’ordine azioni politiche ed amministrative tese a diffondere la cultura della legalità nell’amministrazione della cosa pubblica”.
Sabato 16 Marzo alle ore 8 ci sarà il concentramento dei partecipanti alla Fortezza da Basso; alle 9 la partenza del corteo; alle 10.45 l’arrivo del corteo allo Stadio Artemio Franchi (via Pierluigi Nervi), alle 11 l’inizio lettura dei nomi delle vittime di mafia sul palco e interventi dal palco; alle 12.45 esibizione Fiorella Mannoia; alle 14.30 inizio seminari.