A Roma la cerimonia di premiazione della XVIII edizione del “Premio del museo”
redazione | Il 15, Mar 2013
Il Premio, che ha la finalità di favorire una corretta conoscenza e valorizzazione della pasta alimentare italiana in tutti i suoi aspetti, si articola in quattro sezioni: Pubblica Istruzione, Giornalismo, Università e Mercato. Appuntamento al teatro salone Margherita, giovedì 21 alle 9,30
A Roma la cerimonia di premiazione della XVIII edizione del “Premio del museo”
Il Premio, che ha la finalità di favorire una corretta conoscenza e valorizzazione della pasta alimentare italiana in tutti i suoi aspetti, si articola in quattro sezioni: Pubblica Istruzione, Giornalismo, Università e Mercato. Appuntamento al teatro salone Margherita, giovedì 21 alle 9,30
Giovedì 21, alle ore 9,30 a Roma presso il Teatro Salone Margherita “Il Bagaglino” si svolgerà la cerimonia di premiazione della XVIII Edizione del “Premio del Museo”.
Il Premio, promosso dal Museo Nazionale delle Paste Alimentari, ideato e realizzato dall’Avv. Giuseppe Giarmoleo, presidente del Museo, ha tra i suoi fondatori anche il Prof. Andrea Monorchio, già Ragioniere Generale dello Stato e Consigliere Scientifico del Museo e come Presidente della Giuria il Prof. Giuseppe Caminiti.
Il Premio, che ha la finalità di favorire una corretta conoscenza e valorizzazione della pasta alimentare italiana in tutti i suoi aspetti, si articola in quattro sezioni: Pubblica Istruzione – Giornalismo – Università – Mercato.
A partire da questa edizione la manifestazione allarga i suoi orizzonti, coinvolgendo anche l’area del Pacifico ed in particolare la zona di San Francisco, al fine di creare un ponte culturale ed economico tra l’Italia e gli Stati Uniti.
Tra gli ospiti d’oltreoceano invitati a ritirare il premio le aziende californiane Visit Napa Valley e Long Meadow Ranch, i ristoranti d’ eccellenza Chez Panisse e Morimoto , oltre al ristorante familiare Rumi ed alla giovane artista Michelle Mitchell.
Il Premio Speciale del Museo quest’anno sarà conferito a quattro illustri personalità:
il Dott. Vasco Galgani, Presidente della Camera di Commercio di Firenze,
Sua Eminenza Giovanni D’Ercole Vescovo titolare di Dusa
il Cavaliere del Lavoro Dott. Giampietro Nattino, Presidente della Banca Finnat Euramerica,
il Prof. Mattia Consalvo dell’Università la Sapienza di Roma,
la Dott.ssa Paola Parisi, Dirigente della Prefettura di Roma.
Per la Sezione Pubblica Istruzione saranno premiati i lavori delle scuole italiane di : Roma, Palazzolo sull’Oglio (BS), Casale Monferrato, Ittiri (SS), Reggio Calabria (gli Istituti Frangipane, De Amicis e Principe di Piemonte) ,Cosenza, Fano, Urbino e Forlì.
Per la Sezione Università sarà premiato il lavoro “La pasta nella sindrome metabolica” realizzato da Sabina Vasquez della Facoltà di Medicina dell’Università Sacro Cuore di Roma.
Per il Giornalismo andranno riconoscimenti al giornalista Dott. Natale Licordari ,al Giornale di Calabria ed alla rivista Class.
Per la Radio l’emittente reggina “Radio Gamma No Stop”.
La Sezione Mercato premierà i ristoranti “Il Tempio di Iside” di Roma e l’ “Officina del Gusto” di Reggio Calabria; in campo editoriale il Prof. Alessandro Falassi per il volume “I Primi che hanno fatto l’Italia” la giornalista Chiara Spadaro per “Adesso pasta!” il volume “L’invenzione della pasta” di Riccardo Pazzaglia e le riviste enogastronomiche specializzate “Pasta e Pastai” “Cucina e Vini”, “Baccus”, “La Pentola d’Oro”. Tra gli Antichi Negozi sarà premiata la ditta di abbigliamento Cristoforo Labate.
Corposa la presenza di premiati reggini che riceveranno il premio alla carriera quali il Dott. Giuseppe Franco titolare della Franco Assicurazioni, il Dott. Antonino Lazzarino De Lorenzo Vice Presidente della Coop. Luzzatti tra le Banche Popolari Italiane, il Dott. Giuseppe Giovannella, l’ Ing. Agostino Silipo titolare della System House Group, il Dott. Michele Maffei Presidente dell’A.m.o.v.a .
Ospiti d’onore della premiazione il Dott. Gabriele Galateri Presidente di Assicurazioni Generali ed il celebre chef di fama internazionale Heinz Beck che interverranno a Teatro.
La cerimonia sarà condotta dall’Avv. Giuseppe Giarmoleo.
Dott.ssa Amelia Giarmoleo
Vice Presidente e Responsabile Relazioni Esterne