Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), GIOVEDì 23 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

San Procopio, i dubbi di Saletta e Papalia sull’incarico affidato da Lamberti Castronuovo a Castorina

| Il 17, Mar 2013

Il dirigente del Pd reggino sarà “il braccio destro” del sindaco. Ma come fa, oggi, il sindaco di San Procopio ad accogliere tra le sue fila uno degli esponenti di quel partito che lo criticò aspramente per la nota “questione pianoforte?”

 

San Procopio, i dubbi di Saletta e Papalia sull’incarico affidato da Lamberti Castronuovo a Castorina

“Il dirigente del Pd reggino sarà “il braccio destro” del sindaco. Ma come fa, oggi, il sindaco di San Procopio ad accogliere tra le sue fila uno degli esponenti di quel partito che lo criticò aspramente per la nota “questione pianoforte?”

 

 

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:

Apprendiamo dalla stampa che il dirigente del PD reggino Antonino Castorina, sebbene a titolo gratuito, sarà “il braccio destro” del Sindaco di San Procopio Eduardo Lamberti Castronuovo nel campo del reperimento dei fondi comunitari, in virtù di un incarico conferito non oggi.

Avuto riguardo all’interesse precipuo degli abitanti della cittadina pre-aspromontana, non possiamo che esprimere soddisfazione per l’impegno assunto dal Sindaco Lamberti Castronuovo, con la consapevolezza che i fondi destinati alle aree depresse da parte dell’Unione Europea costituiscono un fattore fondamentale di sviluppo.

Tuttavia, alcune domande sorgono spontanee.

Non è, Castorina, uno dei giovani rampanti più vicini al Consigliere Provinciale Pino Morabito, già Presidente dell’Ente di via Foti e candidato nel 2011 contro il Presidente Raffa? Non è, Castorina, il prolifico redattore di note stampa al veleno contro il Governatore Scopelliti? Non è, Castorina, il giovane politico che attaccò il candidato del centrodestra Giovanni Barone, consigliere provinciale e oggi Sindaco di Palmi, due giorni prima delle elezioni comunali? Non è, Castorina, colui che – dimentico dei contributi di decine di migliaia di euro alle sagre del pescespada disposti dalla precedente amministrazione – definì “stravagante” l’erogazione di esigui contributi dell’assessorato alla cultura ad associazioni palmesi (la maggior parte delle quali di carattere religioso ed assistenzialistico)? E non era allora, com’è tutt’oggi, Eduardo Lamberti Castronuovo l’Assessore provinciale di centrodestra delegato alla Cultura dal Presidente Raffa? E infine: come fa, oggi, il Sindaco di San Procopio ad accogliere tra le sue fila uno degli esponenti di quel partito che criticò aspramente Lamberti Castronuovo per la nota “questione pianoforte”?

Sia chiaro: non entriamo nel merito di una scelta dettata dalle indubbie capacità di un giovane competente, al di là dell’appartenenza politica. Ma siamo certi che chi ha attaccato a testa bassa il centrodestra in tutte le sue componenti regionali, provinciali e locali, oggi agirà coerentemente, alla luce di una evidente incompatibilità politica con il ruolo che gli verrebbe attribuito. È del resto noto che cambiare idea, spesso, costituisca un momento di crescita. È per questo che, in caso contrario, ci attenderemmo a breve la “conversione sulla via di Damasco” di Castorina ed il suo conseguente passaggio al centrodestra.

Invitiamo, invece, il Sindaco di San Procopio, a proseguire con la razionalità e la logica che gli sono proprie, in un impegno caratterizzato da immutata passione, nell’interesse di una cittadina ridente, fatta di storie e uomini laboriosi e di buona volontà. L’augurio è che si evitino, in futuro, ulteriori “annebbiamenti”, dovuti evidentemente in questo caso alle rigide temperature invernali pre-aspromontane.

*Avv. Giuseppe Saletta

Capogruppo Consiliare “Lista Scopelliti Presidente”

Provincia di Reggio Calabria

*Avv. Antonio Papalia

Coordinamento Provinciale Reggio Calabria

“Lista Scopelliti Presidente