Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), GIOVEDì 09 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

Confindustria Reggio Calabria promuove l’iniziativa “Educare Day”

| Il 21, Mar 2013

Per discutere dei criteri generali che consentono alle piccole e medie imprese di accedere al credito bancario

Confindustria Reggio Calabria promuove l’iniziativa “Educare Day”

Per discutere dei criteri generali che consentono alle piccole e medie imprese di accedere al credito bancario

 

 

Un corso di educazione finanziaria, intitolato “Educare Day”, per discutere dei criteri generali che consentono alle piccole e medie imprese di accedere al credito bancario.

Confindustria Reggio Calabria ha inteso promuovere l’iniziativa, che si è svolta nella sede dell’associazione ed è stata lanciata da BNL – Gruppo BNP Paribas, per dare l’opportunità alle aziende di essere il più possibile aggiornate sulle modalità attraverso cui richiedere agli istituti bancari eventuali finanziamenti.

Nel corso dell’evento sono intervenuti il presidente di Confindustria Reggio Calabria, Andrea Cuzzocrea, il vicepresidente vicario Valerio Berti e il direttore Centro Imprese BNL Reggio Calabria, Giovanni Luca Ciaramella, che attraverso una serie di slides e approfondimenti sul tema ha fornito a tutti i partecipanti all’incontro diversi spunti e indicazioni utili per accedere al credito.

«Un progetto del genere – ha detto Cuzzocrea – in un momento così delicato per il nostro Paese, sia dal punto di vista economico che sociale, rappresenta una valida opportunità di confronto e di scambio informativo con gli istituti bancari. Questi ultimi, purtroppo non di rado, applicano soprattutto al Sud tassi d’interesse talmente elevati da risultare insostenibili per le nostre aziende che si presentano per lo più piccole e sottodimensionate. Infatti, se da un lato le grandi imprese possono ricorrere a mezzi propri per fare investimenti, quelle piccole e medie, sottocapitalizzate per natura, devono necessariamente ricorrere al credito bancario».

Il massimo rappresentante degli industriali reggini ha parlato di «un quadro generale drammatico che diventa, se possibile, ancora più grave per la nostra realtà in cui si riscontrano le maggiori difficoltà di accesso al credito. Tutto questo, considerati i sempre più lunghi tempi di pagamento da parte dei committenti, tende ad aggravare ulteriormente la situazione di cassa delle aziende. Per questo la nostra Associazione – ha aggiunto Cuzzocrea – ha inteso aderire all’ iniziativa di BNL, al fine di tutelare gli interessi del settore imprenditoriale anche attraverso la realizzazione di eventi che consentono agli associati di assumere una maggiore consapevolezza nell’operare scelte calibrate sulla base delle proprie possibilità».

Tra i partecipanti al seminario il presidente della Camera di Commercio di Reggio Calabria, Lucio Dattola, il direttore della filiale reggina della Banca d’Italia, Antonio Signorello, il professore Domenico Nicolò, presidente del Corso di laurea in Scienze Economiche dell’ Università “Mediterranea” e il presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Reggio Calabria, Bernardo Femia.