Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 13 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Al via il torneo “Piccoli Amici”

Al via il torneo “Piccoli Amici”

| Il 06, Apr 2013

Da domani i piccoli calciatori dai 5 agli 8 anni, parteciperanno alla manifestazione sportiava organizzata dal Coordinamento regionale Calabria Figc settore giovanile e scolastico

Al via il torneo “Piccoli Amici”

Da domani i piccoli calciatori dai 5 agli 8 anni, parteciperanno alla manifestazione sportiava organizzata dal Coordinamento regionale Calabria Figc settore giovanile e scolastico

 

 

Sono pronti i piccoli calciatori a divertirsi calciando il pallone, così come vuole il Coordinamento Regionale Calabria F.I.G.C. Settore Giovanile e Scolastico, che anche quest’anno ha organizzato il torneo “Piccoli Amici”, chiamando a raccolta le società sportive che svolgono attività con i bambini dai 5 agli 8 anni, nella categoria di base “Piccoli Amici”, appunto. A parteciparvi saranno 26 scuole calcio suddivise in sei raggruppamenti, ciascuno formato da quattro o da cinque scuole: il raggruppamento “A” composto da A.S.D. Badolato, A.S.D. Cardinale Calcio, Chiaravalle Calcio, Sporting Club Davoli; raggruppamento “B” composto da A.S.D. CIR. S. Roberto Bellarmino, Real Montepaone, F. C. Soverato Football Club, A.S.D. Soverato V.; il raggruppamento “C” composto da F.C. Crotone, A.S.D. Atletico Sellia Marina, S.S.D. Kennedy J.F., A.S.D. Simeri Crichi; il raggruppamento “D” composto da A.S.D. Acquacalabria Girifalco 70, F.C. Cortale A.S.D., C.R.S. Circolo Ricreativo Squillace, A.S.D. Bussolavis, U.S. Massimo Palanca; il raggruppamento “E” composto da A.S.D. GS Anps, U.S.D. Molé, A.S.D. Francesco Verdoliva, A.S.D Calcio Lamezia; il raggruppamento “F” composto da A.S.D. Catanzaro Lido 2004, A.S.D. Vigilfuoco, A.S.D. Vigor Catanzaro, A.S.D. Promosport Taverna, U.S.D. Borgia 2007.
Secondo il calendario ufficiale, i raduni previsti sono in tutto cinque. Il primo, che coincide con l’apertura del torneo, si terrà domenica 7 aprile.
In quest’occasione le squadre di ciascun raggruppamento si sfideranno in un luogo diverso: il raggruppamento “A” nel campo comunale “Centro Polivalente” di Cardinale; il raggruppamento “B” del campo comunale di Montepaone Lido, località Mannis; il raggruppamento “C” nel campo comunale di Sellia Marina, località Calabricata; il raggruppamento “D” nel campo privato in erba sintetica della struttura S. Marco a Girifalco; il raggruppamento “E” nel campo polifunzionale presso la Polizia di Stato in via Barlaam da Seminara a Catanzaro; il raggruppamento “F” nel campo scuola in via S. Brunone di Colonia a Catanzaro.
Ad ogni partita, suddivisa in tre tempi di otto minuti ciascuno, prenderanno parte cinque piccoli amici più il portiere. Ciascun giocatore dovrà giocare almeno un tempo. Ciò in quanto è importante che tutti i bambini siano protagonisti del gioco calcio, senza alcuna esclusione e differenza. D’altronde, nel torneo “Piccoli Amici” non conta il risultato, ma il divertimento.
Tutta la manifestazione sportiva vuole essere un’occasione di divertimento e di socializzazione per i più piccoli, che attraverso lo sport del calcio aprono le loro coscienze a valori come la legalità, l’accoglienza e l’integrazione. La sfida, nelle partite, lascia il posto a una competizione sana contrassegnata dallo spirito ludico ed educativo.