Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 24 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Istituito il Fondo sicurezza luoghi di lavoro. Contributi ad aziende e lavoratori

| Il 06, Mag 2013

Dalla Confcommercio di Reggio Calabria e dalle organizzazioni CGIL Filcams – CISL Fisascat – UIL Uiltucs, in seno ad EBTDS – Ente Bilaterale del Terziario di Reggio Calabria

Istituito il Fondo sicurezza luoghi di lavoro. Contributi ad aziende e lavoratori

Dalla Confcommercio di Reggio Calabria e dalle organizzazioni CGIL Filcams – CISL Fisascat – UIL Uiltucs, in seno ad EBTDS – Ente Bilaterale del Terziario di Reggio Calabria

 

La Confcommercio di Reggio Calabria e le Organizzazioni CGIL Filcams – CISL Fisascat – UIL Uiltucs, hanno istituito in seno ad EBTDS – Ente Bilaterale del Terziario di Reggio Calabria, uno specifico Fondo Sicurezza destinato a ridurre i costi ed a snellire procedure ed adempimenti delle imprese dei settori commercio, turismo e servizi in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro (TU 81/08), in vista delle imminenti scadenze previste dalla vigente normativa per fine maggio.
L’obiettivo che le parti socie dell’EBTDS intendono raggiungere con l’istituzione del Fondo, è l’adeguamento delle micro e piccole imprese alla normativa Sicurezza Luoghi di Lavoro che consentirà di realizzare un sostanziale miglioramento della qualità del lavoro in azienda evitando, al contempo, di incorrere nelle pesanti sanzioni conseguenti alla mancata applicazione della legge.
Il tutto, senza aggiungere oneri o costi in un momento particolarmente difficile per l’economia provinciale e potendo contare sulle specifiche competenze di Confcommercio e di una rete di operatori convenzionati qualificati diffusi sull’intero territorio della provincia di Reggio Calabria.
Si tratta di un’azione – dichiara Giovanni Santoro, Presidente di EBTDS e di Confcommercio – che va ad aggiungersi ad altre iniziative che l’Ente Bilaterale ha attivato in favore di imprese/dipendenti in regola con le previsioni del CCNL, prevedendo aiuti e sussidi che vanno dall’assistenza sui contratti di apprendistato al sostegno alla natalità, ai sussidi per malattie, libri scuola.
La tutela ed il miglioramento delle condizioni di aziende e dipendenti del terziario – continua Santoro – è l’obiettivo principale dell’EBTDS, ente costituito in conformità alle previsioni del CCNL Commercio e Turismo che, utile sottolinearlo, non ha alcun costo per aziende e dipendenti. Grazie al prezioso contributo ed al costante confronto con gli altri rappresentanti di Confcommercio e delle OOSS Caridi e Romano (CGIL-Filcams), Raffa e Spanò (CISL-Fisascat) De Stefano e Fratia (UIL-Uiltucs), abbiamo deciso di investire risorse, energie, impegno in favore dei nostri associati.
In un momento di crisi economica e sociale come quello attuale, EBTDS – Ente Bilaterale del Terziario sta provando a svolgere il proprio ruolo fino in fondo, utilizzando tutti i mezzi che la legge e la contrattazione mettono a disposizione provando a ricercare, oggi più che mai, la massima collaborazione di istituzioni, aziende, ordini professionali, singoli consulenti, al fine di promuovere la cultura della legalità e dare impulso ad interventi a sostegno dell’occupazione.
Tutte le informazione sulle modalità di accesso ai contributi sulla Sicurezza, sugli Enti Convenzionati e sugli altri servizi dell’Ente Bilaterale sono reperibili sul sito web dell’ente www.ebtds.it. Segreteria via Castello, 4 – tel. 0965/330853.