Torna a Gioia Tauro il “Maggio dei libri 2013”
redazione | Il 07, Mag 2013
Ecco il programma
Torna a Gioia Tauro il “Maggio dei libri 2013”
Ecco il programma
Torna a Gioia Tauro il “Maggio dei Libri 2013”, campagna nazionale promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero per i beni e le Attività Culturali, in collaborazione con L’Associazione Italiana Editori, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco.
La campagna si avvale inoltre del supporto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Conferenza delle Regioni e delle province Autonome, dell’Unione delle Province d’Italia e dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani.
Per il terzo anno consecutivo l’Amministrazione Comunale di Gioia Tauro ha rinnovato l’appuntamento con un’iniziativa che, anche per quest’anno, conferma alcuni dei capisaldi che sono stati determinanti per il successo dei primi due anni della campagna: portare i libri dal loro contesto abituale, conquistare scuole, associazioni, coinvolgere anche coloro che ancora non hanno scoperto il piacere della lettura.
L’Amministrazione Comunale di Gioia Tauro, nell’edizione 2013, ha inteso coinvolgere nell’organizzazione della rassegna le associazioni culturali Adic e Kaipos, dando vita ad un ricco cartellone di appuntamenti che inizierà giovedì 8 maggio per concludersi l’1 giugno.
Il primo appuntamento dell’edizione 2013 del “Maggio dei Libri” sarà con Aldo Libri e il suo “Il Porto senza Gioia”. All’incontro, che avrà luogo a Palazzo Baldari il 9 maggio alle 18.30, interverranno l’on. Angela Napoli e la prof.ssa Graziella Giunta. Il libro è il diario di un sindacalista impegnato nella Piana di Gioia Tauro, territorio in cui le speranze di sviluppo legate a uno dei porti più importanti del mondo s’infrangono contro quel muro, a volte invalicabile, fatto di promesse mancate.
Il secondo appuntamento è previsto per il il 19 Maggio con il reading sul libro “E’ quello che vidi negli occhi di Annette…” di Federica Legato. Scrittrice italiana di ultima generazione, Federica Legato “disturba” nuovamente il lettore con la sua particolarissima prosa introspettiva di romanzo fabulatorio. È quello che vidi negli occhi di Annette… è il suo terzo romanzo importante,
“Il patriota e il maestro”, di Vito Teti, sarà il protagonista del terzo appuntamento fissato per il 26 maggio 2013. Vito Teti, rintracciando la vicenda di Antonio Garcèa, calabrese, patriota rinchiuso in tutte le carceri borboniche, e Giovanna Bertòla, piemontese, giovane maestra e fondatrice de “La Voce delle Donne”, giornale di donne e per le donne racconta una storia minuta, quotidiana, faticosa, segnata da speranze e delusioni .
Si conclude il 1 giugno con “Giovanni Scaramozzino. Riflessioni e testimonianze”, a cura di Lillo Scaramozzino, raccolta di testimonianze sull’illustre scienziato gioiese.
PROGRAMMA
9 Maggio 2013, ore 18.30 –Palazzo Baldari
Conversazione sul libro “Il porto senza Gioia”, di Aldo Libri, Sabbiarossa ED
Interverranno: Sindaco di Gioia Tauro, avv. Renato Bellofiore , Assessore alla Cultura Monica Della Vedova, On.le Angela Napoli, prof.ssa Graziella Giunta
Modera: dott.ssa Tiziana Scarcella, Biblioteca C.le Gioia Tauro
19 Maggio 2013, ore 18.30 – Palazzo Baldari
Reading sul libro “E quello che vidi negli occhi di Annette….” di Federica Legato- Città del Sole Edizioni
Interviene: dott.ssa Laura Malara -psicologa e psicoterapeuta – Pianista: M.° Daniele Ciullo –
Modera: prof.ssa Caterina Provenzano, presidente Ass. Culturale A.D.I.C.
26 Maggio 2013, ore 18.30 – Palazzo Baldari
Conversazione sul libro “Il patriota e la maestra” di Vito Teti”, Edizioni Quodlibet
Introduce: prof.ssa Caterina Provenzano, presidente Ass. Culturale A.D.I.C.
01 giugno 2013, ore 18.30 – Palazzo Baldari
Conversazione sul libro ” Giovanni Scaramozzino. Ricordi e testimonianze”, a cura di Lillo Scaramozzino
Introduce e modera: prof.ssa Milena Marvasi Panunzio -presidente Ass. Culturale Kaipos
Interviene: rag. Antonio Castellano
Letture: prof.ssa Anna Maria Proto – dott. Michele Mammola