Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 28 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

“Onora la madre – Storie di ‘ndrangheta al femminile”

“Onora la madre – Storie di ‘ndrangheta al femminile”

| Il 20, Mag 2013

Il libro di Angela Iantosca verrà presentato a Reggio venerdì e sabato

“Onora la madre – Storie di ‘ndrangheta al femminile”

Il libro di Angela Iantosca verrà presentato a Reggio venerdì e sabato

 

 

RHEGIUM JULII Presenta ONORA LA MADRE – STORIE DI ‘NDRANGHETA AL FEMMINILE (Edito da Rubbettino) Di ANGELA IANTOSCA.

VENERDI’ 24 MAGGIO
presso l’Auditorium dell’Università della Terza Età di Reggio Calabria (via Willermin)
dalle ore 17,30
intervengono l’autrice, Pino Bova, Franco Cernuto,
Domenico Nunnari (giornalista Rai e scrittore)

SABATO 25 MAGGIO
presso l’Aula Magna dell’ITC Piria di Reggio Calabria (via Plebiscito)
dalle ore 10
intervengono l’autrice, Franco Barillè e Maria Antonia Sciarrone

Rhegium Julii organizza per l’ultimo weekend di maggio due appuntamenti con l’autore a Reggio Calabria.
Venerdì 24 maggio, dalle ore 17,30, presso l’Auditorium dell’Università della Terza Età di Reggio Calabria, in via Willermin, Angela Iantosca presenta il suo primo libro: “Onora la madre – storie di ‘ndrangheta al femminile” (Rubbettino Editore – prefazione Enzo Ciconte).
Introduce Pino Bova, coordina Franco Cernuto.
Relatore Domenico Nunnari (giornalista Rai e scrittore).

Sabato 25 maggio, dalle ore 10, presentazione presso l’Aula Magna dell’ITC “Piria” di Reggio Calabria, in via Plebiscito.
Intoduce: Franco Barillè
Relatrice: Maria Antonia Sciarrone.

Com’è cambiato nel tempo il ruolo femminile dai primi del Novecento ad oggi? La donna è davvero solo una vittima? Da questa domanda prende le mosse il libro che mette in luce come le donne tirano i fili della ‘nrangheta sostituendo gli uomini in caso di loro assenza ed educando i figli ai valori cardine dell’associazione. Quello che si compie è un viaggio nella Calabria sconosciuta che si declina al femminile attraverso i riti, le tradizioni, la fede, le parole dei pm, degli storici, della gente, per arrivare ad affermare che la donna è l’asse portante di una delle organizzazioni criminali più potenti del mondo.

L’AUTRICE
Angela Iantosca, figlia di madre bergamasca e padre avellinese, è nata a Latina nel 1978.
Laureata in Scienze Umanistiche presso l’Università La Sapienza, con una tesi in Storia Romana, vive a Roma. Dal 2003 svolge attività di giornalista per diverse testate nazionali (F, di CairoEditore, per il quale scrive di storie di donne coraggiose, Più Sani più Belli, Occhio alla Spesa, Acqua&Sapone, Tir, Sos Tata…). È stata redattrice del quotidiano Pubblico di Luca Telese. Scrive per Crime News, collabora con l’agenzia radio ARIS e ha una sua pagina sul blog di Rubbettino, Fattore Erre, dove cerca di dar voce agli ultimi, a chi non ha voce, ai deboli, alle storie positive in terre difficili.
Da aprile collabora con il Legality Band Project, progetto di aggregazione sociale per lo sviluppo di un’economia sana e non drogata dalle organizzazioni criminali che rivolge una particolare attenzione ai giovani e alle scuole di tutto il territorio nazionale.
Partecipa ed organizza incontri di educazione alla legalità nelle scuole.”Onora la madre – storie di ‘ndrangheta al femminile”, edito da Rubbettino con prefazione di Enzo Ciconte, è il suo primo libro.