Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MERCOLEDì 01 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

I rifiuti a Cittanova: una questione da affrontare tutti insieme

I rifiuti a Cittanova: una questione da affrontare tutti insieme

| Il 22, Mag 2013

«Un confronto propositivo e migliorativo è necessario» afferma Franco Deleo (Pdl)
di MARIA RITA CURINGA

I rifiuti a Cittanova: una questione da affrontare tutti insieme

«Un confronto propositivo e migliorativo è necessario» afferma Franco Deleo (Pdl)

 

di Maria Rita Curinga

 

 

Il recente sequestro di parte dell'”Isola Ecologica”, ossia l’area che temporaneamente è adibita per lo stoccaggio dei rifiuti, ha aperto un nuovo scenario sulla realtà cittadina, e nuovi quesiti sul futuro della gestione dei rifiuti.
L’emergenza rifiuti è stata, ed è tutt’ora, un’emergenza che colpisce l’intera Piana di Gioia Tauro, ad eccezione della realtà cittanovese, dove la raccolta differenziata si è dimostrata un’eccellenza.
«Dobbiamo certamente dare atto al sindaco e all’amministrazione di aver fatto fino a questo momento un ottimo lavoro in materia di rifiuti», afferma il rappresentante Pdl, Franco Deleo.
In precedenza la questione “rifiuti” era stato sollevato dai rappresentanti del Pdl. Lo scorso 18 aprile, difatti, Franco Deleo, rappresentante del coordinamento cittanovese del Popolo della Libertà, aveva proposto all’amministrazione comunale un incontro intenzionato ad affrontare la questione futura della gestione rifiuti.
Nessuna risposta dall’amministrazione attuale a tutt’oggi.
Di fondamentale importanza è divenuta, ora più che mai, la problematica “rifiuti”, che deve essere affrontata con urgenza da tutte le forze politiche, come proposto dai rappresentanti del Pdl. Il futuro della differenziata deve essere affrontato il prima possibile, per evitare l’insorgere di problemi più complessi.
La gestione della raccolta differenziata è da rivedere, ed è necessario un programma di lavoro efficiente in grado di affrontare al meglio la situazione. È indispensabile un’analisi dettagliata della situazione per comprendere la via migliore da percorrere per mantenere intatto il sistema cittanovese attuale anche in futuro, «La nostra cittadina è l’unica della piana a essere pulita, ma occorre discutere di come il progetto andrà avanti in futuro» dichiara Franco Deleo.
I Fondi regionali hanno fino ad ora contribuito alla gestione della raccolta differenziata, ma attualmente è presente all’interno del bilancio un elevato debito che potrebbe compromettere il tanto ammirato “sistema cittanovese”. È opportuno cercare il modo migliore per finanziare economicamente la gestione dell’intera struttura organizzativa della raccolta differenziata anche in futuro.
L’amministrazione attuale dovrebbe prendere in considerazione la possibilità di un confronto aperto con tutti i rappresentanti politici, in quanto si tratta di una problematica che andrà a colpire tutti i cittadini.
«Un confronto propositivo e migliorativo – afferma Franco Deleo – è necessario» e per un risultato decisivo, prosegue, è indispensabile l’impegno e il sostegno attivo di tutte le forze della maggioranza cittadina.