Futuro delle politiche energetiche: Samuele Furfari tra prospettive e strategie
redazione | Il 31, Mag 2013
Convegno organizzato dall’Amministrazione di Cittanova sull’importante tema
Futuro delle politiche energetiche: Samuele Furfari tra prospettive e strategie
Convegno organizzato dall’Amministrazione di Cittanova sull’importante tema
CITTANOVA – Le Politiche energetiche in Europa e le scelte strategiche fatte in questo settore dai Paesi dell’Unione. Un tema delicato e di stringente attualità, che il prossimo 5 giugno, dalle 9,30 presso il Centro Congressi della Banca di Credito Cooperativo di Cittanova, Samuele Furfari, Consigliere del Direttore Generale DG Energia della Commissione Europea, analizzerà dal suo osservatorio qualificato illustrando le prospettive della Calabria per questo comporto vitale. Un Convegno di alto profilo, suddiviso in due fasi per aiutare la comprensione e focalizzare l’attenzione sulle priorità reali: alll’incontro mattutino parteciperanno otto scuole del territorio, Istituti superiori di prestigio della Piana di Gioia Tauro, mentre nel pomeriggio, dalle 17 presso il Polo solidale per la Legalità, il dibattito e l’analisi coinvolgeranno istituzioni, imprese e cittadini.
L’iniziativa del mattino – I ragazzi degli istituti superiori, dalle 9,30, avranno la possibilità di ascoltare uno dei massimi esperti d’Europa in fatto di politiche energetiche. Introdurrà i lavori il consigliere comunale di Cittanova, con delega alle attività produttive, Domenica Sorrenti, poi interverranno il presidente della Provincia di Reggio Calabria, Giuseppe Raffa, il vicesindaco di Cittanova, Domenico Bovalino, il consigliere comunale di Cittanova con delega all’energia, Walter Condimitti, concluderà i lavori il sindaco, Alessandro Cannatà. In mezzo lo straordinario racconto del professor Furfari: professionista di origini cittanovesi, reduce da oltre 200 conferenze sul tema dell’Energia organizzate in tutto il mondo. Saranno presenti delegazioni studentesche del liceo scientifico “Michele Guerrisi” di Cittanova, dei licei classico e artistico “Vincenzo Gerace” di Cittanova, del liceo scientifico di Oppido Mamertina, dell’istituto tecnico informatico e delle telecomunicazioni di Oppido Mamertina, dell’Itis “Conte Milano” di Polistena, dell’istituto tecnico commerciale per geometri “Gemelli Careri” di Taurianova, del liceo scientifico “Piria” di Rosarno.
L’iniziativa del pomeriggio – Nel pomeriggio il professor Samuele Furfari incontrerà, dalle 17 presso io Polo solidale di piazza Croce, le istituzioni e il tessuto produttivo del territorio. I saluti saranno affidati al presidente dell’associazione “Città degli Ulivi”, Emanuele Oliveri. Interverranno l’assessore regionale alle Attività Produttive, Demetrio Arena e la direttrice generale dell’Arpacal, Sabrina Santagati. Concluderà i lavori, moderati dal giornalista del Tg3 Calabria, Pietro Melia, il sindaco di Cittanova, Alessandro Cannatà.
Scelte strategiche per la vita dei cittadini – «Il convegno del prossimo 5 giugno – ha affermato il sindaco di Cittanova, Alessandro Cannatà – rappresenta una straordinaria opportunità per i cittanovesi e i cittadini del nostro territorio. Affrontare questa tematica insieme ad uno dei massimi esperti europei del settore significa entrare in un mondo avanzato, ricco di idee e prospettive, da cui bisogna recuperare gli elementi necessari allo slancio dell’innovazione energetica».