Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 07 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

“Microcosmi”

“Microcosmi”

| Il 24, Giu 2013

 

Oggi a Cosenza la presentazione del libro di Manuela Fragale

“Microcosmi”

Oggi a Cosenza la presentazione del libro di Manuela Fragale

 

 

Si terrà oggi, alle ore 18, nella Sala degli Stemmi del Palazzo della Provincia di Cosenza, la presentazione del libro “Microcosmi” di Manuela Fragale per i tipi di Falco Editore. Dopo i saluti dell’editore Michele Falco, interverranno – moderate dalla bibliotecaria Anna Canè – Anna Laura Cittadino, presidente dell’Associazione GueCi, scrittrice e poetessa e Assunta Morrone, dirigente scolastico. In chiusura, l’autrice declamerà alcune poesie.

“Microcosmi” è il primo libro di Manuela Fragale, giornalista pubblicista collaboratrice di testate italiane ed estere (attività per la quale nel 2012 le è stato conferito il Premio alla Carriera), specializzata in giornalismo economico, autrice di saggi imperniati sulla comunicazione di marca, impegnata in attività manageriale e di consulenza. Da sempre attenta lettrice di opere in prosa e in versi italiane e straniere, scrive poesie dall’età di tredici anni, sviluppando uno stile personale caratterizzato dalla convivenza di molteplici piani spazio-temporali e dalla fusione tra l’atmosfera intima e l’atmosfera contemplativa.

La silloge di poesie “Microcosmi” rappresenta la vita nei suoi molteplici aspetti. Contiene poesie – composte in rima e in versi sciolti nel periodo compreso tra il 1986 e il 2013 – dense di sensazioni, emozioni, suggestioni vissute in periodi di vita ed esperienze differenti. La natura variegata delle poesie giustifica l’aver preferito ad una elencazione puramente cronologica una più opportuna sistemazione tematica in ciascuna delle tre sezioni denominate Microcosmi naturali, Microcosmi emotivi e Microcosmi magnograeci. Alcune poesie racchiuse in “Microcosmi” sono risultate finaliste – meritando anche il podio – in concorsi internazionali, altre sono state ospitate da emittenti radiofoniche calabresi, altre ancora hanno ottenuto la pubblicazione su inserti speciali e antologie poetiche a livello nazionale.