Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 23 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Al via il Malta International Arts Biennale 2013

Al via il Malta International Arts Biennale 2013

| Il 29, Giu 2013

A settembre saranno presentati i dipinti dell’artista siciliana Jole Notarstefano

di ROBERTA STRANO

Al via il Malta International Arts Biennale 2013

A settembre saranno presentati i dipinti dell’artista siciliana Jole Notarstefano

 

di Roberta Strano

 

 

Il prossimo settembre continuerà il tour del Malta International Arts Biennale 2013, che ha avuto inizio lo scorso inverno.
Gli appuntamenti sono davvero tanti.
Il primo di giugno ha vinto il primo premio Il giovane taorminese Vincenzo D’Arrò nella sezione collage.
La giuria, oltre a decretare la vittoria dell’artista della “Perla”, lo ha selezionato per rappresentare la “Malta Arts Biennale” in Francia con una mostra personale. L’evento si svolgerà nel mese di luglio a Parigi.
A settembre sarà la volta di un’altra grande e straordinaria pittrice siciliana, nonché mia amica, la signora Jole Notarstefano, che ha anche curato le illustrazioni del mio primo romanzo pubblicato lo scorso luglio 2012.
L’artista sarà impegnata in alcune mostre a Valguarnera nel mese di agosto e poi a Malta e Licata.
Emblematiche le recensioni scritte sulla sua arte, definita elegante, delicata, ma con un certo vigore espressivo. Protagonisti della sua pittura sono gli alberi, la natura, scorci e paesaggi. Ma anche a volte figure umane, in particolare ritratti attraverso fotografie.
“Delicatezza d’animo, sensibilità, profondo sentimento interiore sono i caratteri distintivi dell’operare estetico di Jole Notarstefano, attraverso i quali ella imprime indelebilmente nella sua espressione quegli universali valori, di cui si nutre il suo spirito.
Nel mondo naturale, in modo precipuo, ritrova i motivi e le forme che più stimolano la sua ispirazione, che non soggiace tuttavia alla pur ragguardevole bellezza dell’esteriorità, ma rigenera con intuizione e fantasia. Tratteggia con eleganza ampie distese agresti, sconfinati cieli e orizzonti, su cui si protendono, in armonica compostezza, le forme articolate della vegetazione, mentre il colore, puro e levigato in pacate tonalità, conserva un vigore espressivo, che accresce il fascino di luoghi, ambienti, atmosfere”.

Biografia:
Jole Notarstefano nasce a Catania nel 1938, si trasferisce a Piazza Armerina nel 1952 dove, attualmente, vive e opera.
Pittrice, dopo avere sviluppato le sue potenzialità durante gli studi magistrali, ha proseguito nell’attività estetica in modo particolare alla pittura ad olio su tela e a quella su seta.
Dal 1983 ad oggi ha tenuto mostre personali in varie città: Lecce, Catania, Enna, Salsomaggiore Terme, Milano, Valguarnera, San Cono, Stresa, Caltanissetta, Rialto, Gela, Piazza Armerina, etc.
Ha partecipato a mostre estemporanee, collettive e rassegne, ottenendo premi e riconoscimenti.
Hanno scritto di lei: il prof. Ettore Messina, i pittori Gioioso e Solarino, il critico d’arte I. Convertino, la scultrice R. Pelati ed altri.
E’ stata recensita su varie pubblicazioni tra cui, l’Elite, I Quaderni dell’Asla, Avanguardie Artistiche, Re di Quadri, il periodico bimestrale Boè.
Sue opere si trovano in varie collezioni italiane.