Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 15 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Operazione Husky 1943-2013 in Sicilia

Operazione Husky 1943-2013 in Sicilia

| Il 31, Lug 2013

Commemorazione a Piazza Armerina per non dimenticare il sacrificio di giovani soldati canadesi caduti nell’isola durante la seconda guerra mondiale

di ROBERTA STRANO

Operazione Husky 1943-2013 in Sicilia

Commemorazione a Piazza Armerina per non dimenticare il sacrificio di giovani soldati canadesi caduti nell’isola durante la seconda guerra mondiale

 

di Roberta Strano

 

 

Lo scorso venerdì 26 luglio a Piazza Armerina in provincia di Enna si è tenuta un’importante commemorazione denominata Operation Husky 2013.
Con il patrocinio del Comune è stata celebrato il 70° anniversario dello sbarco canadese in Sicilia durante la seconda guerra mondiale.
Tutta la cittadinanza ha partecipato alla manifestazione che si è svolta in Piano Duilio, dove è esposto un monumento ai caduti, nei pressi della chiesa di Santo Stefano.
Erano presenti le maggiori autorità, tra cui il neo sindaco, il dott. Filippo Miroddi, che ha coinvolto anche un reduce di guerra canadese ma residente da oltre 70 anni nella città, di 92 anni, per mai dimenticare la generosità di quei soldati che per salvare l’Italia dalla Germania nazista hanno anche perso la vita oltreoceano.
La marcia Operazione Husky 2013 è iniziata dalle spiagge di Pachino il 10 luglio 2013, dove settanta anni fa sono sbarcati ben 25 mila soldati canadesi, e si è conclusa ieri, con una cerimonia che ha avuto luogo nel Cimitero di Guerra canadese di Agira, seguita da un concerto di cornamuse nella piazza centrale della città. Una riproposizione della trasmissione radiofonica della CBC del concerto di Seaforth Highlander del 30 luglio 1943.

Inoltre, cinque altre importanti commemorazioni hanno avuto luogo oltre a Piazza Armerina, a Leonforte, Assoro, Catenanuova e Adrano.

E’ stato seguito il medesimo percorso di quei quindici giorni del 1943.
A Piazza Armerina, il programma è stato ricco di avvenimenti, alle 8,00 i canadesi sono arrivati nella cittadina dei mosaici.
Alle 9 e 45 è iniziata la marcia del corteo canadese per le vie della città, che hanno interessato sia i vecchi quartieri del centro storico che quelli più decentrati e moderni.
Un’ora dopo ha avuto inizio la cerimonia commemorativa alla presenza delle autorità civili, militari ed ecclesiastiche.
In chiusura nel Cerimoniale una piccola Banda di Cornamuse al seguito del Gruppo Marciatori Canadesi ha intrattenuto la cittadinanza.

Steve Gregory, Presidente dell’associazione Canada Company, ha dedicato gli ultimi sette anni della sua vita alla realizzazione del progetto Operation Husky 2013 per onorare la memoria dei combattenti e dei caduti durante la Campagna di Sicilia, nel corso della Seconda Guerra Mondiale.
L’ispirazione iniziale è venuta da una ricerca scolastica del figlio Erik nel 2004; in seguito, nel 2006, Steve Gregory si è voluto recare in visita all’unico cimitero della Seconda Guerra Mondiale dedicato esclusivamente ai caduti canadesi, il Cimitero di Guerra canadese di Agira, nel cuore della Sicilia, dove riposano i 484 canadesi caduti e identificati a seguito delle operazioni militari nell’isola. In quel momento, Steve decide che doveva essere fatto di più per onorare il sacrificio di quei giovani uomini.