Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MERCOLEDì 22 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

A “Catonateatro” grande attesa per il concerto dei Pooh

A “Catonateatro” grande attesa per il concerto dei Pooh

| Il 20, Ago 2013

La band sul palco dell’arena “Alberto Neri” eseguirà i suoi grandi successi accompagnata dalla Ensemble Symphony Orchestra

A “Catonateatro” grande attesa per il concerto dei Pooh

La band sul palco dell’arena “Alberto Neri” eseguirà i suoi grandi successi accompagnata dalla Ensemble Symphony Orchestra

 

 

«Un’opera dove il cuore guida la mente, e le parole non possono aggiungere nulla a quell’impatto emozionale che solo la musica può dare». Così lo storico gruppo dei Pooh introduce “Opera Seconda in Tour”, l’attesissimo concerto in programma a Catonateatro mercoledì 21 agosto (ore 21,15).
Dopo aver registrato il sold out nelle cinquanta date teatrali e la presenza di oltre settantamila spettatori, Roby Facchinetti, Red Canzian, Dodi Battaglia insieme a Danilo Ballo (tastiere aggiunte) e Phil Mer (batteria) eseguiranno sul palco dell’arena “Alberto Neri” le canzoni-simbolo della loro lunga carriera accompagnati dalla Ensemble Symphony Orchestra diretta dal maestro Giacomo Loprieno.
Per la band entrata nel cuore di intere generazioni questo concerto «ha regalato alla nostra musica la preziosità del suono puro dell’orchestra e a noi la condivisione delle nostre emozioni con tanti bravi musicisti».
I Pooh da 1966 con le loro canzoni raccontano storie «fatte di piccoli e grandi sogni intrecciati alle voglie e alle passioni della gente comune». Il sentimento dell’amore pervade da sempre la loro musica che diventa espressione di personaggi senza tempo che simboleggiano disagi sociali, rapporti di coppia ed esperienze dettate dai tempi che cambiano. Dopo tante serate dedicate al teatro con grandi interpreti e classici della prosa, Polis Cultura inserisce in calendario un cameo musicale.
«Catonateatro è anche vicina alla musica pop ed in questo caso eseguita dal gruppo italiano più famoso – dichiara il presidente Lillo Chilà – che insieme all’orchestra sinfonica impreziosisce i propri successi con nuovi arrangiamenti. Un concerto di questa portata non poteva mancare nel nostro calendario».
La tappa calabrese di “Opera Seconda in Tour” conferma il rilievo della manifestazione reggina in ambito teatrale nazionale. Il concerto-evento dei Pooh nelle sue tappe estive ha infatti già toccato le più importanti città italiane con una serata anche a Montecarlo e si concluderà a Taormina. La band con questo concerto promuove il concept album “Opera Seconda” che contiene undici brani riarrangiati con l’orchestra di oltre sessantasette elementi e due contributi di Claudio Baglioni e Mario Biondi. Canzoni “risvegliate” dai Pooh che concepiscono l’album come un film dalla trama aperta in cui ogni personaggio rivive una seconda esistenza e ha un’altra possibilità di ribadire il proprio ruolo nella società. Da Sara a Pierre a Maria, tornano sul palco «personaggi lontani ma ancora incredibilmente attuali e veri, che in un tempo pur così differente dal loro, si ritrovano insieme e uniti da un unico profondo bisogno, quello di essere ascoltati per una volta ancora».
Tra le canzoni riproposte durante il concerto “Se c’è un posto nel tuo cuore” attualmente in rotazione radiofonica. Il celebre brano, contenuto in “Asia non Asia” del 1985 è presentato con nuove parti musicali, attualizzato e adeguato al nuovo modo di fare musica del gruppo.
L’attesa cresce e a “Catonateatro” è tutto pronto per accogliere i Pooh e la loro musica di ieri riscritta oggi.