Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MERCOLEDì 22 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

La Notte dei Sospiri alla quarta edizione

| Il 21, Ago 2013

Tanti artisti protagonisti della serata che sbarca su Rai Music

La Notte dei Sospiri alla quarta edizione

Tanti artisti protagonisti della serata che sbarca su Rai Music

 

 

Era un torrido agosto del 2010 quando Domenicantonio Minasi, autore tv palmese, decise di organizzare la prima edizione della serata di spettacolo, musica, arte e poesia, dedicandola alla memoria della poetessa Caterina Paladino Minasi, scomparsa nel 2009.
Da allora son passati quattro anni pieni di grandi soddisfazioni, orgoglio, successi e qualche difficoltà di troppo. Nonostante tutto, però, La Notte dei Sospiri è diventata l’evento di spettacolo più importante non solo a Palmi, dove si tiene tradizionalmente, ma di tutto il territorio, grazie alla presenza di tanti volti noti dello spettacolo nazionale e internazionale e grazie alle idee originali degli autori che incastonano all’interno dello show momenti scritti di spettacolo e narrazione, mettendo sempre al centro l’amore per il territorio e la sua cultura.
Nel 2013, protagonista assoluto della serata-evento organizzata e prodotta da Domenicantonio Minasi sarà l’attore Giancarlo Giannini, il più alto interprete vivente del cinema italiano nel mondo, primo attore di registi come Visconti, Monicelli, Risi, Scola, Lattuada, Wertmuller, Francis Ford Coppola fino alle più recenti interpretazioni hollywoodiane Casino Royale e Quantum of solace al fianco di Daniel Craig. Giannini reciterà nei videoclip con il suo impareggiabile talento cinque composizioni di Caterina Paladino Minasi. Altro nome di livello sarà quello di Simone Cristicchi cantautore tra più apprezzati del panorama nazionale che verrà a Palmi a pochi giorni dal lancio ufficiale del suo nuovo progetto discografico e proporrà alcune tra le sue canzoni tratte da Album di famiglia ed altri suoi successi in una versione appositamente arrangiata per l’edizione 2013 de la Notte dei Sospiri. Inoltre Micaela Foti, la cantante reggina protagonista al Festival di Sanremo del 2011 e musa di Checco dei Modà che ha scritto per lei Splendida stupida ed altre canzoni. Grande novità sarà il corpo di ballo “Sospiri selvaggi” di cui fanno parte alcune eccellenze tra i ballerini della scena tv nazionale che arricchirà la serata con coreografie originali ispirate proprio alla poesia, a Palmi e a tutto il territorio.
Durante lo spettacolo sarà proiettato un video promozionale appositamente realizzato dalla produzione per la promozione della Provincia di Reggio Calabria, che ha patrocinato l’evento.
La Notte dei Sospiri 2013, inoltre, sbarca su Rai Music, il canale online di Rai.tv dedicato alla musica, partner dei più prestigiosi eventi musicali nazionali come il Premio Tenco, il Mei – Meeting delle Etichette Indipendenti e Jazz in Italia.
La Notte dei Sospiri 2013 si terrà come sempre a ingresso gratuito il prossimo 1 settembre al Teatro all’Aperto in Località Motta a Palmi (Rc) a partire dalle ore 21,30, e quest’anno avrà il sostegno della Provincia di Reggio Calabria.
“Abbiamo proposto – dice Domenicantonio Minasi – alla Provincia di Reggio Calabria e al Presidente Raffa un progetto importante e di grande respiro. Abbiamo riscontrato un grande impegno che confidiamo possa continuare e ingrandirsi nel futuro, per fare di questa serata una prestigiosa vetrina che non solo raccolga il meglio della proposta culturale del territorio provinciale, ma possa anche ispirare qualche attività da programmare per il futuro. Crediamo che questo evento possa far parte della programmazione di tutte le istituzioni locali ed essere una spinta per il settore culturale e per le aziende che con questo tramite vogliano investire per dare visibilità a questa parte della Calabria”.

 

redazione@approdonews.it