Roccella Jonica, ennesimo sbarco nella notte. Giunti 162 migranti, tra loro 21 donne e 28 minori
redazione | Il 31, Ago 2013
Oltre centosessanta migranti tra cui 21 donne e ventotto minori sono giunti nel corso della notte sulle coste calabresi. I migranti viaggiavano a bordo di un motopesca e sono stati intercettati dalla Guardia costiera a largo di Reggio Calabria. Le donne i bambini e 4 adulti che necessitavano di assistenza medica sono stati subito soccorsi. Diramata nota dell’amministrazione comunale di Roccella Jonica
Roccella Jonica, ennesimo sbarco nella notte. Giunti 162 migranti, tra loro 21 donne e 28 minori
Oltre centosessanta migranti tra cui 21 donne e ventotto minori sono giunti nel corso della notte sulle coste calabresi. I migranti viaggiavano a bordo di un motopesca e sono stati intercettati dalla Guardia costiera a largo di Reggio Calabria. Le donne i bambini e 4 adulti che necessitavano di assistenza medica sono stati subito soccorsi
Ancora migranti diretti verso le coste calabresi. Un aereo islandese del dispositivo di pattugliamento aeromarittimo dell’Agenzia Europea, per la gestione della cooperazione operativa alle frontiere esterne degli Stati membri dell’Unione Europea (FRONTEX), alle ore 01.00 del 30 agosto ha intercettato a circa 225 miglia nautiche nelle acque internazionali un motopesca con a bordo un numero imprecisato di migranti.
Un pattugliatore veloce del Gruppo Aeronavale di Taranto, un Guardacoste, una vedetta veloce della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Reggio Calabria si sono mossi, per intercettare l’imbarcazione, insieme ad una motovedetta della Capitaneria di Porto.
Una volta localizzato dai mezzi militari, alle 02.15 circa, il M/P, appena entrato nelle acque territoriali, è stato fermato ed abbordato.
Le donne, i minori e 4 adulti, bisognevoli di assistenza, sono stati trasferiti sulla vedetta della Capitaneria di Porto, che lasciava la zona operazioni e dirigeva verso il porto di Roccella Jonica, ove giungeva alle ore 05,45. Trattasi di nr. 21 donne, nr. 28 minori e nr. 4 adulti.
Tutti gli uomini, circa 70/80, sono rimasti sul motopesca, che scortato dalle unità navali della Guardia di Finanza dirige verso il porto di Roccella Jonica, dove giungerà intorno alle ore otto. Successivamente saranno trasferiti presso il plesso scolastico “CARRERA” messo a disposizione dal Sindaco di Roccella Jonica, dove saranno prestate le prime cure ed effettuate le attività di identificazione da parte degli organi di polizia preposti.
NOTA AMMINISTRAZIONE COMUNALE ROCCELLA JONICA
Lo sbarco a Roccella Ionica, questa mattina, di altri 162 extracomunitari conferma l’esigenza più volte rappresentata dall’Amministrazione Comunale, e in particolare durante il recente incontro con il Ministro per l’ Integrazione Cecile Kyenge, di affrontare in maniera organica i problemi che questo flusso, pressoché ininterrotto, pone sia al Comune ionico che alle forze dell’ordine.
Roccella è diventata da qualche tempo il terminale di tutte le imbarcazioni di migranti intercettate lungo la costa che va da Capo Spartivento a Catanzaro Lido.
Il fenomeno è destinato ad aggravarsi in relazione alla crisi che investe tanti Paesi dell’area Mediterranea e non può essere gestito affidandosi alla responsabilità e alla capacità dell’Amministrazione Comunale e delle locali organizzazioni di volontariato.
Per queste ragioni l’Amministrazione Comunale di Roccella chiederà al Prefetto la convocazione, nella cittadina ionica, possibilmente entro tempi brevi, di una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica allo scopo di procedere ad un esame complessivo e approfondito della situazione e di trovare le soluzioni più opportune.
Roccella Ionica 31 agosto 2013
L’Amministrazione Comunale