Tutto pronto per l’edizione 2013 del Csi SportinFest
redazione | Il 04, Ott 2013
Martedì 8, dalle 9 alle 23, a Reggio Calabria
Tutto pronto per l’edizione 2013 del Csi SportinFest
Martedì 8, dalle 9 alle 23, a Reggio Calabria
Martedì 8 ottobre si terrà l’Edizione 2013 del CSI SportinFest, importantissimo happening, con ospiti protagonisti del mondo dello sport di assoluto rilievo nazionale organizzato dal Centro Sportivo Italiano (Ente Promotore Comitato di Reggio Calabria) quale spazio aperto all’approfondimento ed alla riflessione sul tema del valore educativo dello sport e dello sport etico.
Quest’anno hanno già accettato il nostro invito Andrea Zorzi, Walter Mazzarri, Rolando Bianchi, Carlo Muraro, Massimo Achini, Don Alessio Albertini, Lillo Foti. L’evento si terrà a Reggio Calabria, al Teatro Politeama Siracusa, sito su Corso Garibaldi 165.
Cos’è il CSI Sportinfest?
L’anteprima del Festival svoltasi lo scorso 28 settembre introdurrà il tema scelto quest’anno. Una vera e propria festa dello sport femminile, che quest’anno avrà una particolare e attualissima valenza simbolica: “Donne in campo contro il femminicidio” con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il prossimo 8 ottobre dalle 9 alle 23 entreranno quindi nel vivo i lavori del Gran Galà. Un grande evento dedicato allo Sport X Tutti con premiazioni, incontri – dibattiti sullo sport etico, conversazioni con giornalisti ed addetti ai lavori. Si prevedono almeno 1.500 partecipanti, suddivisi in children, top e dirigenti. Il Direttore del Gran Galà è Antonio Nucera, telecronista Sky Sport. Nel dettaglio il programma prevede:
MATTINA saranno incontrate le Scuole, con le quali sarà presentato il progetto pilota “OFF SIDE, lo Sport mette in fuorigioco l’Azzardo”, frutto di una ricerca sul tasso di dipendenza patologica nel gioco d’azzardo tra i minori. Testimonial dell’evento sarà l’ex pallavolista Andrea Zorzi, già campione del mondo, oggi giornalista sportivo; POMERIGGIO spazio ai ragazzi (dai 6 ai 14 anni) con la Convention Children e l’anteprima del Centenario della Reggina Calcio con la conversazione tra Antonio Nucera e il presidente Lillo Foti. Testimonial: Rolando Bianchi, calciatore in forza al Bologna, ex della Reggina Calcio, e Carlo Muraro, ex centravanti dell’Inter degli anni ’80, oggi giornalista sportivo e amico del CSI. Parlerà ai giovani don Alessio Albertini, consulente ecclesiale nazionale del CSI; SERA tutti gli affiliati e i simpatizzanti del CSI parteciperanno alla Convention Top, che prevede la presenza e la premiazione con il Paolo di Tarso 2013 a Walter Mazzarri, allenatore dell’Inter, consegna il riconoscimento il Presidente Nazionale del CSI, Massimo Achini. La serata si concluderà con il concerto gratuito dei Mattanza. Infine, dal 18 al 25 ottobre si terranno poi convegni e seminari sullo Sport Etico con la compartecipazione della Curia Arcivescovile di Reggio Calabria – Bova e della diocesi di Oppido Mamertina – Palmi; incontri in cui sarà lanciato il progetto “Giocare per Credere”, alla riscoperta degli oratori, co – finanziato dalla Provincia di Reggio Calabria.