Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 16 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Saletta: “In via di definizione l’iter per i Pisl”

Saletta: “In via di definizione l’iter per i Pisl”

| Il 12, Ott 2013

In arrivo nelle casse del comune di Palmi un milione di euro

Saletta: “In via di definizione l’iter per i Pisl”

In arrivo nelle casse del comune di Palmi un milione di euro

 

 

Negli ultimi giorni l’Amministrazione Comunale di Palmi, in sinergia con la Regione Calabria, ha posto in essere tutta una serie di attività politico-amministrative volte al completamento della fase preliminare di accesso ai Piani Integrati di Sviluppo Locale.
Come noto, la Città di Palmi ha partecipato con successo ai tre Piani Integrati aventi ad oggetto “Valorizzazione Centri Storici e Borghi d’Eccellenza, Le Città dei Castelli” (unitamente a Scilla, Bagnara Calabra, Gerace, Motta San Giovanni e Calanna), “Sistemi Produttivi Locali – Artigianato, Gusto e Mestieri nell’Area della Costa Viola” (con Scilla, Bagnara Calabra e Seminara) e “Terre di Fata Morgana” (congiuntamente a Villa San Giovanni, Scilla, Bagnara Calabra e Seminara).
In particolare, Palmi beneficerà di € 1.000.000, mediante tre linee di intervento: la valorizzazione ed il rilancio del sentiero Tracciolino nell’ambito delle Terre di Fata Morgana, il recupero del Quartiere Pietrenere quale sistema produttivo locale d’eccellenza e la riqualificazione dell’antico Borgo Cittadella e delle zone Torre e Marinella nell’ottica della valorizzazione dei centri storici.
L’Assessore al Turismo, alla Difesa del Suolo e alla Tutela delle Coste ed alle Politiche Comunitarie Giuseppe Saletta ha intrattenuto numerosi contatti con l’Assessore Regionale al ramo Demetrio Arena, mettendo in campo un’attività politico-amministrativa che ha coinvolto l’Assessore alle Grandi Opere Natale Pace ed il Dirigente dell’Area tecnica del Comune di Palmi Ing. Antonino Scarfone.
In particolare, l’Ente ha ultimato la trasmissione alla Regione Calabria della documentazione amministrativa e ha sottoscritto le Convenzioni per l’accesso ai finanziamenti. Effettuati i sopralluoghi sulle aree interessate dagli interventi e predisposti i relativi atti deliberativi, tutta la documentazione sarà consegnata alla Stazione Unica Appaltante Provinciale di Reggio Calabria per procedere all’affidamento dei lavori.
Soddisfatto l’Assessore Saletta che ha fissato quale obiettivo di breve periodo “il completamento dell’iter amministrativo interistituzionale che contiamo di portare a termine entro il 31 dicembre 2013. Grazie ai Piani Integrati di Sviluppo Locale la nostra Città troverà nuova linfa consentendo di perseguire incisivamente il rilancio del comparto turistico-culturale. La finalità ultima dei piani è quella di migliorare l’offerta territoriale della Città per attrarre ed accogliere i flussi turistici. Sono convinto che lo sviluppo di Palmi debba necessariamente passare dalla valorizzazione delle peculiarità morfologiche del nostro territorio, esaltando la direttrice mare-monte. In questo contesto – conclude Saletta – intendo evidenziare l’impegno dell’Ing. Antonino Scarfone ed il precedente operato di Giuseppe Mattiani”.
I Consiglieri Comunali in quota Lista Scopelliti Presidente Gabriele Parisi e Antonio Papalia hanno inteso ringraziare congiuntamente “tutti coloro che si stanno adoperando per il raggiungimento di un obiettivo strategico fondamentale per il futuro della Città. Ancora una volta, la comunione d’intenti tra l’amministrazione regionale guidata dal Governatore Giuseppe Scopelliti ed il Comune di Palmi potrà sfociare in concrete azioni positive di buona amministrazione. Un ulteriore passo in avanti che, grazie alle possibilità offerte dalle politiche comunitarie, contribuisca a valorizzare le infinite potenzialità ancora inespresse e a superare quel gap turistico-culturale che per troppo tempo ha connotato l’area tirrenica della Provincia reggina”.

redazione@approdonews.it