Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 10 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

Domani sciopero dei lavoratori ex Lsu delle scuole della provincia di Reggio

| Il 14, Nov 2013

Ad annunciarlo la Filcams Cgil Reggio Calabria-Locri e la Filcams Cgil Piana Gioia Tauro

Domani sciopero dei lavoratori ex Lsu delle scuole della provincia di Reggio

Ad annunciarlo la Filcams Cgil Reggio Calabria-Locri e la Filcams Cgil Piana Gioia Tauro

 

 

Riceviamo e pubblichiamo:

Venerdì 15 novembre i lavoratori della società Pdp Soc.Coop, consorziata al Consorzio Stabile Miles, che svolgono le pulizie all’interno delle scuole della Provincia di Reggio Calabria – in concomitanza con lo sciopero proclamato dalle Organizzazioni sindacali Nazionali Cgil, Cisl e Uil – incroceranno le braccia per protestare contro i mancati pagamenti degli stipendi e contro la situazione di incertezza creatasi nella trattativa nazionale che prevede un nuovo appalto per le pulizie delle scuole.
È già avvilente dover lavorare senza avere la certezza di un futuro, sapere sempre di essere stabilizzati (essendo loro ex Lsu e quindi forti di stabilizzazione), ma non godere mai di quella tranquillità lavorativa che necessita, perché mancano le coperture degli appalti e le risorse necessarie per il proseguo del futuro; figuriamoci, poi, quando vengono meno gli stipendi per colpa di un consorzio che, da anni, continua a giocare con la vita delle persone.
Riteniamo infatti che le inadempienze del Consorzio Miles hanno creato, nel tempo, disagi su disagi, creando così problemi solo all’anello più debole della catena: i lavoratori.
Abbiamo più volte e in più occasioni diffidato il Consorzio ad avere un comportamento corretto. Ma tutto ciò non è stato mai mantenuto. Qualche giorno fa abbiamo chiesto al Ministero della Pubblica Istruzione di non retribuire più Miles e di sostituirsi come appaltante ai sensi dall’art. 5 DPR 207/2010, pagando direttamente la Pdp. Ad oggi, poco è stato fatto dallo stesso Ministero. Pertanto, venerdì 15 novembre saremo in Piazza Italia davanti alla Prefettura per protestare nei confronti della Miles e per chiedere un intervento energico e risolutivo di S.E. il Prefetto di Reggio Calabria, per far sì che si possano scongiurare gravi disagi di ordine pubblico e per salvaguardare il salario dei lavoratori (e delle loro famiglie) messo a rischio dalle inadempienze del Consorzio Stabile Miles.

Segr. Gen. Filcams Reggio-Locri Samantha Caridi

Segr. Gen. Filcams Piana di Gioia Tauro Valerio Romano