Movimenti franosi a Cittanova, il consigliere provinciale D’Agostino si attiva con gli uffici competenti
redazione | Il 20, Nov 2013
Questa mattina, il sopralluogo è stato eseguito dai tecnici provinciali. Sin dalla stessa mattinata si è provveduto a spazzare via i detriti dalla carreggiata rendendo più sgombra la strada e sicura la circolazione dei mezzi
Movimenti franosi a Cittanova, il consigliere provinciale D’Agostino si attiva con gli uffici competenti
Questa mattina, il sopralluogo è stato eseguito dai tecnici provinciali. Sin dalla stessa mattinata si è provveduto a spazzare via i detriti dalla carreggiata rendendo più sgombra la strada e sicura la circolazione dei mezzi
Il maltempo che si è abbattuto negli ultimi giorni in Calabria, e che ha riguardato anche la Piana, ha arrecato non pochi disagi alla popolazione e al territorio di Cittanova.
Diversi movimenti franosi hanno interessato, in particolare, la SP1 Cittanova – Zomaro, rendendo molto complessa e difficoltosa la circolazione dei mezzi su un’arteria vitale per la viabilità locale.
Fin dall’immediatezza degli eventi atmosferici che hanno riguardato la SP1, il consigliere provinciale di Cittanova Francesco D’Agostino (A Testa Alta) ha contattato tempestivamente gli uffici tecnici dell’Amministrazione provinciale di Reggio Calabria, sollecitando un sopralluogo per fare il quadro dei danni arrecati dal maltempo e per individuare le azioni da mettere in campo per garantire ai cittadini la sicurezza stradale.
Questa mattina, il sopralluogo è stato eseguito dai tecnici provinciali, guidati dall’ing. Paolo Labate, alla presenza dell’assessore provinciale Gaetano Rao e dello stesso consigliere D’Agostino. Sin dalla stessa mattinata si è provveduto a spazzare via i detriti dalla carreggiata rendendo più sgombra la strada e sicura la circolazione dei mezzi. Parallelamente, è stata avviata una prima sommaria ricognizione dei nuovi danni che sono stati cagionati dalle ultime piogge, ai fini della individuazione degli interventi che dovranno essere pianificati e che, pertanto, si aggiungeranno a quelli per i quali recentemente sono stati aggiudicati i lavori per un ammontare di 150mila euro e che devono partire a breve. Inoltre, per una completa definizione della problematica, è stato attivato un tavolo tecnico a cui, oltre a D’Agostino e Rao, hanno partecipato il presidente Giuseppe Raffa e la dirigente del settore Viabilità, ing. Domenica Catalfamo.
“Siamo soddisfatti della professionalità e dello spirito di collaborazione dimostrato da parte dell’Amministrazione provinciale – ha affermato il consigliere Francesco D’Agostino – perché ha saputo dare una prima concreta risposta a chi, come noi, opera quotidianamente sul territorio e a favore dei cittadini. La viabilità è una tematica cruciale per la vita sociale, specie in un’area come la nostra che paga un pesante scotto in termini di mobilità. Ecco perché è fondamentale essere operativi nell’ambito di una delle competenze più importanti dell’attività della Provincia. Confidiamo adesso nella capacità dell’Ente, attraverso i suoi tecnici, di rimettere in sesto il vero e proprio tessuto connettivo del territorio, rappresentato dalle strade provinciali, fondamentali per garantire la continuità di ogni attività sociale ed economica nel territorio della Piana”.