Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 17 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Previsto per mercoledì lo sciopero dei lavoratori Lsu-Lpu indetto da Cgil, Cisl e Uil

Previsto per mercoledì lo sciopero dei lavoratori Lsu-Lpu indetto da Cgil, Cisl e Uil

| Il 09, Dic 2013

Manifestazioni a Lamezia Terme, Crotone, Cosenza e Reggio Calabria

Previsto per mercoledì lo sciopero dei lavoratori Lsu-Lpu indetto da Cgil, Cisl e Uil

Manifestazioni a Lamezia Terme, Crotone, Cosenza e Reggio Calabria

 

 

Continuano le iniziative di mobilitazione decise per rivendicare la stabilizzazione e lo svuotamento del bacino LSU- LPU e di tutti i lavoratori appartenenti al precariato storico istituzionalizzato.
Mercoledì 11 dicembre 2013 è stato proclamato lo sciopero regionale, con manifestazioni pubbliche a Lamezia Terme, Crotone, Cosenza e Reggio Calabria che vedranno la partecipazione di tutti i lavoratori calabresi.
Nessuno pensi di spostare la quota delle risorse nazionali, ancora largamente insufficienti, previste per Sicilia, Campania e Calabria, a copertura dei pagamenti del 2013 o per i progetti 2014, se ciò avvenisse rappresenterebbe l’ennesima dimostrazione di come la soluzione definitiva della vertenza Lsu Lpu, ex art. 7 e legge 15, non sia nelle intenzioni di chi oggi ci sta governando.
La riconvocazione a Roma del Tavolo Governativo presso la Presidenza del Consiglio prima dell’approvazione della Legge di Stabilità con la partecipazione delle Organizzazioni Sindacali Confederali è condizione essenziale visto il merito strettamente sindacale di questa vertenza.
L’approvazione degli emendamenti ripresentati dalla delegazione parlamentare Calabrese alla Camera, può rappresentare, congiuntamente alle proposte avanzate unitariamente da Cgil Cisl Uil e Ugl, un importante passaggio verso una soluzione definitiva della vertenza.
Insieme agli Lpu e Lpu, scenderanno in piazza anche i percettori di ammortizzatori sociali in deroga, rispetto ai quali occorre che dal Governo Nazionale vengano destinate le risorse necessarie per i pagamenti delle mensilità residue e che il governo regionale metta in campo nel più breve tempo possibile le politiche attive già concordate con le OO.SS. per il ricollocamento di questi lavoratori.
Alla Regione e al Governo manderemo un segnale forte della determinazione dei lavoratori e del Sindacato a proseguire la mobilitazione e la lotta, con l’obiettivo fondamentale della contrattualizzazione e dello svuotamento del bacino.
La mobilitazione continuerà con la manifestazione regionale unitaria di Cgil Cisl e Uil che si terrà Sabato 14 dicembre a Lamezia Terme Nicastro.