L’Università Dante Alighieri di Reggio ha accolto 40 studenti egiziani
redazione | Il 10, Dic 2013
Nell’ambito del programma “Studenti egiziani nelle scuole calabresi”
L’Università Dante Alighieri di Reggio ha accolto 40 studenti egiziani
Nell’ambito del programma “Studenti egiziani nelle scuole calabresi”
Giovedì 5 Dicembre 2013, nell’ambito del Programma “Studenti egiziani nelle scuole calabresi” – realizzato grazie alla collaborazione tra Regione Calabria, Ufficio Scolastico Regionale, Ambasciata Egiziana in Italia, Enti locali e Istituti d’istruzione superiore e previsto all’interno del progetto di cooperazione scolastica “Pitagora Mundus”, che coinvolge la Calabria e altri Paesi del Mediterraneo – l’Università per Stranieri “Dante Alighieri” ha accolto una delegazione di 40 studenti egiziani, di età compresa tra i 16 e i 18 anni, provenienti dall’Istituto Agrario di Palmi (scuola ospitante), accompagnati dal tutor (Prof. Yehia Higgy), dalla Coordinatrice del progetto presso l’Istituto palmense (Prof.ssa Giovanna Condello) e da due educatori (Dott.ssa Prudenzia Daffinà e Dott. Gabriele Melchionna).
Scopo della visita è stato far conoscere agli studenti l’Ateneo e tutte le attività che si svolgono all’interno (Corsi di Lingua Italiana e di Lingue Straniere, Corsi di Laurea, Master, ecc..).
Il programma della giornata ha previsto un’iniziale Cerimonia di Benvenuto, presieduta dal Pro-Rettore dell’Università per Stranieri “Dante Alighieri” (Prof. Antonino Zumbo), dal Presidente della Società “Dante Alighieri” di Reggio Calabria (Dott. Giuseppe Bova), dal Consigliere Regionale (On. Giovanni Nucera), dal Prof. di Lingua e Letteratura Araba presso l’Università per Stranieri (Prof. Ezzat Hassan, di origine egiziana), dal Corpo Docente (rappresentato dalle Prof.sse Gisella Murgia e Maria Rita Liuni) e dalle organizzatrici della visita presso l’Università per Stranieri (Prof.sse Daniela Latella e Serena Stilo), a seguire ha avuto luogo un’illustrazione delle singole attività ed una visita nei locali dell’Ateneo.
L’ incontro si è concluso con un tour presso il Centro storico della città di Reggio Calabria.
L’entusiasmo dei ragazzi è stato evidente a tal punto da porre le basi per una futura partecipazione ai Corsi di Lingua e Cultura Italiana, organizzati ad hoc dall’Università per Stranieri, a conclusione del loro Anno scolastico 2013/2014.