Villapiana riconoscente ai suoi Sindaci
redazione | Il 20, Dic 2013
“Castello D’oro” a Bria, Feillace, Montalti e Mazzei
Villapiana riconoscente ai suoi Sindaci
“Castello D’oro” a Bria, Feillace, Montalti e Mazzei
Dal dono della parola e della dialettica alla cultura posta al servizio della politica, dalla disponibilità al dialogo all’affetto verso i cittadini, dal pragmatismo alla capacità di dare continuità all’opera avviata da chi l’ha preceduto; il rispetto per le istituzioni, la lungimiranza e la trasparenza nelle azioni. Ritratti e segni particolari, questi, di chi ha fatto di Villapiana la cittadina che è oggi; che ha avviato con dedizione, senza risparmiarsi mai, e sacrificando tempo alla famiglia e al proprio lavoro, quel percorso di crescita i cui risultati si vedono e si toccano anche a distanza di anni. Chi per un aspetto, chi per un altro, i sindaci che mi hanno preceduto, specie in questa particolare e difficile fase, sono modelli e punti di riferimento a cui guardare.
È quanto ha dichiarato il Primo Cittadino Roberto RIZZUTO, intervenendo, nella serata di ieri (giovedì 19), nel corso della cerimonia di conferimento dell’onorificenza “Castello d’Oro” agli ex Sindaci di Villapiana.
Il dottore Luigi BRIA, sindaco dal 1992 al 95 e dal 1999 al 2009, Nino FEILLACE, che ha guidato la comunità villapianese dal ’95 al ’99, l’avvocato Paolo MONTALTI, sindaco dal 1980 al 1990, ed il professore Gianni MAZZEI, primo cittadino per il biennio ’90 – 92. Visibilmente emozionati, hanno ricevuto la prestigiosa targa raffigurante il Castello, simbolo della memoria storica di Villapiana, e, non a caso, nel 150esimo anniversario del nome con la quale è stata ribattezzata l’ex Casalnuovo.
Erano assenti per motivi familiari e di salute il notaio Eugenio GENTILE che ha ricoperto la carica di sindaco dal 1956 al 1960) e l’ingegnere Vito Antonio LA REGINA (1975 – 1980).
Un viaggio nel tempo, a ritroso, in quella che è stata la storia amministrativa degli ultimi anni. È quello che ha rappresentato per tutti, amministratori di ieri e di oggi, l’evento tenutosi ieri presso la sala consiliare di Piazza Umberto I.
È un piccolo segno tangibile – ha detto il Presidente Pasquale FALBO aprendo i lavori dell’assise – per gratificare il loro operato che sicuramente non è stato sempre agevole specie in periodi di crisi e di difficoltà. Grazie a voi tutti per aver dedicato parte della vostra vita, del vostro tempo, spesso sottraendolo alla propria famiglia, per dedicarlo alla crescita civile, sociale, culturale ed economica della vita di tutti i cittadini villapianesi.
Hanno preso la parola e sono intervenuti anche i consiglieri comunali Francesco CESARINI, Saverio DE LUCA, e gli assessori Felicia FAVALE e Giuseppe LEONE.