Unical, partono i corsi di alta formazione per l’anno 2013-2014
redazione | Il 09, Gen 2014
In data 16 e 17 gennaio presso la Scuola Superiore di Scienze delle Amministrazioni Pubbliche saranno avviate le attività formative
Unical, partono i corsi di alta formazione per l’anno 2013-2014
In data 16 e 17 gennaio presso la Scuola Superiore di Scienze delle Amministrazioni Pubbliche saranno avviate le attività formative
In data 16 e 17 gennaio presso la Scuola Superiore di Scienze delle Amministrazioni Pubbliche saranno avviate le attività formative dei due Corsi di Alta Formazione programmati per l’anno accademico in corso (periodo di svolgimento delle attività 16 gennaio – 28 febbraio 2014; info: http://www.unical.it/portale/didattica/specializzazione/sssap/).
I Corsi che avranno inizio e si svolgeranno secondo Calendario pubblicato sul sito, avranno una durata di 60 ore (con prova finale per il conseguimento del titolo) e sono dedicati a: “Contratti pubblici”, e “Comunicazione Pubblica ed e-government”.
I due Corsi sono rivolti a dipendenti, funzionari e dirigenti delle amministrazioni pubbliche, nonché a professionisti e neo-laureati interessati alle tematico teorico-operative della contrattualistica pubblica, della comunicazione e del diritto della comunicazione pubblica (con riferimento anche al D.lgs. n. 33/2013 sulla Trasparenza amministrativa, e agli interventi del Garante Privacy). Entrambi i Corsi utilizzeranno le classiche metodologie dell’alta formazione post-laurea (lezioni frontali, studio e discussione di casi, testimonianze/confronto con esperti del settore).
Il Corso in “Comunicazione Pubblica ed e-government”, tra i primi in Italia specificatamente dedicati a questo incrocio di temi e tematiche ‘sensibili’, propone in particolare approfondimenti delle principali tematiche che contraddistinguono la comunicazione pubblica (esterna, con cenni a quella interna) come elemento strategico dell’azione delle amministrazioni pubbliche sotto il profilo normativo, tecnico-gestionale e socio-amministrativo.
Il Corso in “Contratti pubblici” – giunto alla terza edizione – è rivolto in particolare non solo a quanti operino già negli uffici appalti e negli uffici finanziari delle amministrazioni pubbliche, nelle associazioni, nelle onlus, nelle libere professioni e nelle società pubbliche e private, ma è rivolto a neo-laureate e neo-laureati che intendano strutturare competenze specialistiche nell’ambito della contrattualistica pubblica al fine di accedere alle carriere dirigenziali nelle amministrazioni.