Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 28 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

Le scuole di Taurianova si aprono ai genitori

Le scuole di Taurianova si aprono ai genitori

| Il 14, Gen 2014

Gli istituti scolastici cittadini aprono le porte alla collaborazione con le famiglie

Le scuole di Taurianova si aprono ai genitori

Gli istituti scolastici cittadini aprono le porte alla collaborazione con le famiglie

 

Il progetto “Scuola genitori” è finalizzato ad aprire le porte degli Istituti Scolastici ai genitori, per offrire loro alcuni momenti di riflessione e di confronto su problematiche educative di grande rilevanza.
E’ un’iniziativa unitaria promossa dai Dirigenti Scolastici di tutte le scuole di Taurianova: l’Istituto Superiore “G. F. Gemelli Careri”, l’Istituto Comprensivo “Monteleone – Pascoli” e l’Istituto Comprensivo “Alessio Contestabile”, nell’ambito del protocollo di intesa concretizzato con la Diocesi di Oppido Mamertina Palmi per la realizzazione di progettazioni finalizzate a dare risposte concrete alle emergenze del nostro territorio.
Si sviluppa in quattro incontri pomeridiani che si svolgeranno presso l’Auditorium Macrì – Terranova dell’Istituto Superiore “G. F. Gemelli Careri” di Taurianova.

Il primo incontro, il 16 gennaio 2014 alle ore 16:00, vedrà la presenza dei tre Dirigenti Scolastici che accoglieranno i genitori e presenteranno l’iniziativa. Si passerà poi concretamente allo svolgimento della prima riflessione dal tema: “La sfida educativa: si può educare oggi?”. Negli altri incontri, che si svolgeranno tutti nel mese di Febbraio, sempre alle ore 16:00, si tratteranno le seguenti tematiche: “La comunicazione educativa: come comunichiamo in famiglia?” (4 febbraio); “Famiglia e Scuola. Quando e come la famiglia potrebbe aiutare la scuola a vivere meglio l’esperienza scolastica” (20 Febbraio); “Prevenire i disagi. Le nuove dipendenze dei giovani” (27 febbraio).

Il progetto è mosso dalla considerazione che in questo momento storico l’emergenza educativa pone innumerevoli interrogativi e tante problematiche agli enti che per natura sono preposti alla formazione e all’educazione delle nuove generazioni: la scuola, la famiglia e la diocesi, con gli esperti del Consultorio Familiare Diocesano, si trovano assieme nella realizzazione di questa importante iniziativa.