Lega occupa uffici Grasso. ‘Stop allo svuotacarceri’
redazione | Il 16, Gen 2014
Nonostante la protesta, il Senato sta andando avanti nell’esame del provvedimento
Lega occupa uffici Grasso. ‘Stop allo svuotacarceri’
Nonostante la protesta, il Senato sta andando avanti nell’esame del provvedimento
(ANSA) I senatori della Lega Nord hanno occupato gli uffici del presidente Grasso a Palazzo a Madama. I leghisti protestano contro la ripresa in aula dell’esame del decreto svuotacarceri, che prevede anche la cancellazione del reato di immigrazione clandestina. “Avevamo chiesto una Capigruppo – spiega il senatore della Lega Raffaele Volpi – e non è stata convocata. Come se niente fosse sono tornati in Aula”. Nonostante la protesta leghista l’Aula di Palazzo madama sta andando regolarmente avanti nell’esame del provvedimento sulla messa alla prova, ribattezzato dalla Lega “svuotacarceri”.
E stamani il segretario Matteo Salvini è tornato a parlare delle iniziative del suo partito nei confronti del ministro dell’Integrazione, Cecile Kyenge. L’intenzione della Lega è ”dire che c’è qualcuno che lavora contro i disoccupati italiani, contro gli esodati italiani, contro i cassintegrati italiani che le pagano lo stipendio”. A ‘La Telefonata’ su Canale 5, Salvini ha aggiunto di ”sperare che tanta gente ci sia vicina, perchè è in ballo la democrazia”, ovvero il diritto a suo avviso di informare. Salvini ha ribadito a Maurizio Belpietro di condividere in pieno l’iniziativa del quotidiano leghista La Padania che ha iniziato a pubblicare l’agenda degli appuntamenti sul territorio del ministro Kyenge, respingendo reazioni che considera censorie. ”Il quotidiano della Lega – ha detto il segretario – pubblica l’agenda pubblica degli impegni pubblici di un ministro pagato dagli italiani: di Berlusconi abbiamo letto davvero di tutto sulla sua vita privata, ma quella era considerata libertà di stampa: significa che abbiamo toccato un nervo scoperto, la sinistra non accetta l’opposizione”. Salvini ha quindi spiegato i suoi giudizi negativi sulle politiche promosse dalla Kyenge, sostenendo fra l’altro che ”cancellare il reato di immigrazione clandestina spalancherebbe ulteriormente le porte” dell’Italia. ”Non sta funzionando? E’ la legge che non è applicata – ha risposto il segretario della Lega -. E’ un reato che in tutto il mondo civile c’è e funziona. Qui i cavilli dei magistrati….”. Confermata, infine, una manifestazione di protesta sabato ”fuori da trenta carceri del nord contro lo svuota-carceri”, provvedimento osteggiato dalla Lega.
Salvini si dice ‘sempre più convinto che fuori dall’euro ci sia il rilancio del nostro lavoro, del commercio e della nostra economia”. E a chi critica l’accordo con il Front National di Marine Le Pen alle europee. Salvini ha tenuto a precisare di aver incontrato a Strasburgo il leader di un partito che ”i sondaggi dicono essere il primo in Francia”, anche grazie alla battaglia contro l’euro.