Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 16 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Attenzione della Provincia di Reggio Calabria verso i giovani

| Il 20, Gen 2014

Arruzzolo: “Il 2014 è l’anno di avvio della Garanzia per i Giovani (Youth Guarantee): la Provincia è pronta per l’attivazione delle misure previste a favore dei giovani tra i 15 e 35 anni”

Attenzione della Provincia di Reggio Calabria verso i giovani

Arruzzolo: “Il 2014 è l’anno di avvio della Garanzia per i Giovani (Youth Guarantee): la Provincia è pronta per l’attivazione delle misure previste a favore dei giovani tra i 15 e 35 anni”

 

 

Riceviamo e pubblichiamo:

Il 2014 è l’anno di avvio della Garanzia per i Giovani (Youth Guarantee): la Provincia di Reggio Calabria è pronta per l’attivazione delle misure previste a favore dei giovani tra i 15 e 35 anni (non compiuti).

A luglio del 2013, coerentemente con la Raccomandazione Europea del 22 aprile 2013, il Settore 8 Formazione Professionale e Politiche del Lavoro della Provincia di Reggio Calabria ha elaborato un Modello Organizzativo per l’implementazione di Sportelli e Servizi dedicati al target Giovani, con l’assistenza tecnica di Italia Lavoro (area Welfare to Work).
Il decreto-legge 28 giugno 2013, n. 76, successivamente convertito dalla legge 9 agosto 2013, n. 99, ha messo in chiaro quali sono le misure straordinarie per la promozione dell’occupazione, in particolare giovanile.
La Provincia, con il coinvolgimento dei suoi Centri per l’Impiego, ha prontamente approvato un Piano di Lavoro che tenesse conto di tutte le misure volte a facilitare l’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro, anche grazie al sistema incentivante che il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha messo in programma (Bonus Assunzione Giovani, Apprendistato, Autoimpiego, Tirocini Formativi, Tirocini Curriculari e.a.).
I Centri per l’Impiego, attraverso i loro Youth Corners, stanno predisponendo interventi nei confronti di giovani:
 in transizione scuola-lavoro
 in cerca di prima occupazione
 fuoriusciti da contesto lavorativo e in cerca di nuova occupazione
 in cerca di occupazione più stabile
con attività di accoglienza, informazione e orientamento mirato.
Inoltre, grazie a protocolli di collaborazione con gli istituti scolastici di secondo grado della provincia, si sta mettendo a sistema quanto sperimentato lo scorso anno attraverso le visite ed i seminari del CPI presso alcuni istituti tecnici e professionali, atti ad informare i giovani studenti su opportunità esistenti e servizi garantiti. L’obiettivo è anche quello di contrastare il fenomeno di potenziali NEET (not in employment, education or training), ovvero giovani che non lavorano, non studiano e non si stanno formando.
Per il raggiungimento degli obiettivi si intende tenere conto del fabbisogno della Domanda e, a tal fine, il Settore 8 ha pubblicato una manifestazione di interesse per raggiungere attori del mondo del lavoro del territorio, interessati a partecipare ad un tavolo tecnico,che si terra’ a breve, dedicato ai giovani ed al loro ingresso nel mercato del lavoro.

Assessore alla Formazione Professionale e delle Politiche del Lavoro Giovanni Arruzzolo