Alla Camera di commercio di Catanzaro la presentazione della Scuola di liberalismo “Ludwig von Mises”
redazione | Il 22, Gen 2014
Domani, alle 11. La Scuola di liberalismo “Ludwig von Mises” è un corso di formazione politica in dieci lezioni, aperta a tutti e gratuita, che si propone di analizzare, studiare e diffondere in Calabria il sistema di principi del liberalismo classico
Alla Camera di commercio di Catanzaro la presentazione della Scuola di liberalismo “Ludwig von Mises”
Domani, alle 11. La Scuola di liberalismo “Ludwig von Mises” è un corso di formazione politica in dieci lezioni, aperta a tutti e gratuita, che si propone di analizzare, studiare e diffondere in Calabria il sistema di principi del liberalismo classico
La Camera di Commercio di Catanzaro, in via Menniti Ippolito 16, ospiterà domani, alle ore 11, la conferenza stampa di presentazione della Scuola di Liberalismo “Ludwig von Mises” 2014 – VI edizione di Catanzaro.
Alla conferenza stampa interverranno, in rappresentanza degli enti organizzatori: Sandro Scoppa, presidente della Fondazione “Vincenzo Scoppa”, Maurizio Bonanno, direttore di Liber@mente, Paolo Abramo, presidente della Camera di Commercio di Catanzaro, Andrea Porciello, dell’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro, Sinibaldo Esposito, vice sindaco e assessore alla cultura del Comune di Catanzaro, Vincenzo Valente, presidente del Lions Club Cropani – Botricello – Sellia Marina “Medio Jonio”.
La Scuola di Liberalismo “Ludwig von Mises” è un corso di formazione politica in dieci lezioni, aperta a tutti e gratuita, che si propone di analizzare, studiare e diffondere in Calabria il sistema di principi del liberalismo classico, fornendo ai partecipanti nuovi strumenti culturali utili per l’interpretazione delle dinamiche sociali e una conoscenza dei criteri che regolano il mercato, come procedimento di scoperta dell’ignoto.
La scuola è aperta a tutti e gratuita. I partecipanti, che avranno preso parte a 2/3 delle lezioni, potrenno concorrere all’assegnazione delle borse di studio messe in palio dalla Camera di Commercio di Catanzaro. Gli allievi migliori saranno pure segnalati all’Université d’été de la nouvelle économie di Aix-en-Provence e al Mises Institute di Auburn (Alabama – USA) per essere invitati ai loro seminari estivi. Le lezioni si svolgeranno ogni venerdi, dal 31 gennaio al 4 aprile 2014, dalle 15 alle 17 presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro, località Germaneto, a eccezione della lezione inaugurale e di quella conclusiva del corso, che si terranno presso la sala convegni della Camera di Commercio di Catanzaro. Il 30 maggio 2014, ore 19, presso il country pub “L’Orso Cattivo” di Settingiano, località Gambino, si svolgerà la cerimonia di premiazione e di assegnazione delle borse di studio.
Il modello di iscrizione è disponibile anche on line ed è scaricabile dal sito www.fondazionescoppa.it. Nel medesimo sito è altresì disponibile il regolamento della Scuola, nel quale sono pure indicati i termini e le modalità per partecipare al concorso per l’assegnazione delle borse di studio e per il rilascio degli attestati di frequenza.
La SDL è organizzata della Fondazione “Vincenzo Scoppa” e della rivista Liber@mente in collaborazione con l’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro – Dipartimento di Scienze Giuridiche, Storiche, Economiche e Sociali, la Camera di Commercio di Catanzaro, il Comune di Catanzaro – Assessorato alla Cultura, la Fondazione Hayek Italia, il Tea Party Italia, la Pedagogical University of Cracow, la Liberilibri editrice, le emittenti televisive iTV, Catanzaro Channel e Soverato Uno, il Lions Club Medio Ionio, la Fondazione Stella Onlus e la Senatore Vini.