Dalla Regione al Comune fondi per il contrasto alla povertà
redazione | Il 01, Feb 2014
E su proposta del consigliere Gallo seduta ad hoc del Consiglio sui temi della tutela dei minori. L’Udc sezionale: «Passi necessari e decisivi per dare risposte concrete al territorio e a Cassano»
Dalla Regione al Comune fondi per il contrasto alla povertà
E su proposta del consigliere Gallo seduta ad hoc del Consiglio sui temi della tutela dei minori. L’Udc sezionale: «Passi necessari e decisivi per dare risposte concrete al territorio e a Cassano»
Poco più di 100.000 euro. È questa la somma che la Regione Calabria presieduta dal governatore Giuseppe Scopelliti, su proposta dell’assessore alle politiche sociali Nazzareno Salerno, ha ritagliato per Cassano nell’ambito del piano degli interventi di inclusione sociale negli agglomerati urbani a maggiore densità abitativa. Lo ha reso noto il consigliere regionale Gianluca Gallo nel corso dell’ultima seduta del consiglio comunale cassanese, annunciando misure – di recente pubblicate sul Bollettino ufficiale della Regione Calabria – che vengono commentate positivamente dal gruppo consiliare e dalla segreteria sezionale dell’Udc. «La somma stanziata, rinveniente da una specifica legge regionale entrata in vigore a metà del 2013 – spiega il segretario dello scudocrociato, Antonio Atene – sarà messa a disposizione del Comune per azioni di contrasto alla povertà e di integrazione socio-sanitaria. Una goccia nel mare dei bisogni, acuiti dalla persistente crisi finanziaria e dagli atavici problemi del territorio, eppure un passo necessario ed importante, segno dell’attenzione del governo regionale al comprensorio, anche grazie all’attivismo ed all’impegno del consigliere Gallo ed alla sensibilità del presidente Scopelliti e dell’assessore Salerno». Altri fondi, all’incirca 440.000 euro, andranno invece al distretto di cui Cassano fa parte con altri centri nell’ambito del sistema integrato dei servizi sociali: le risorse in questione potranno essere utilizzate per assicurare, a livello comprensoriale, iniziative in favore delle famiglie o comunque destinate ad attuare interventi diurni e residenziali e di accompagnamento delle persone in difficoltà. «Si tratta di stanziamenti e programmi», aggiunge Atene, «indici di una volontà chiara, tesa alla trattazione di problematiche da aggredire e risolvere in prospettiva sinergica: è necessario che tutti gli enti interessati adottino iniziative comuni e che ciascuno faccia la sua parte».
In quest’ottica, accogliendo con voto unanime un ordine del giorno presentato come primo firmatario proprio da Gianluca Gallo, ieri il Consiglio regionale ha detto sì alla convocazione di una seduta ad hoc per discutere di ulteriori interventi nel campo delle politiche sociali e della tutela dei minori, alla luce degli episodi di cronaca che di recente hanno interessato la cittadina ionica, col triplice omicidio in cui è stato barbaramente ucciso anche un bambino di tre anni. «E’ la risposta che auspicavamo», chiosa Atene: «Ci auguriamo ora che da questa disponibilità nasca, a livello istituzionale, la concertazione di cui v’è bisogno per voltare pagina e combattere con decisione le piaghe dell’emergenza sociale e della criminalità, attraverso un più complessivo piano di crescita e sviluppo, pure a livello occupazionale».