Ancora pioggia in Calabria, resta lo stato d’allerta. Allarme per torrenti e frane
redazione | Il 03, Feb 2014
Decine gli interventi dei vigili del fuoco, colpite le zone di Vibo e Catanzaro. Anche per la giornata odierna sono previste forti precipitazioni e temperature in calo
# Altre due frane in Calabria, interrotte strade
# Maltempo, Provincia Catanzaro: “Gravi danni alla viabilità”
# Due frane nel vibonese, sprofonda un tratto di strada
# Maltempo, danni e scuole chiuse anche a Gerace
# Maltempo: crolla una palazzina disabitata, strada chiusa nel vibonese
# Piogge forti, esonda il torrente Satanasso
Ancora pioggia in Calabria, resta lo stato d’allerta. Allarme per torrenti e frane
Decine gli interventi dei vigili del fuoco, colpite le zone di Vibo e Catanzaro. Anche per la giornata odierna sono previste forti precipitazioni e temperature in calo
CATANZARO – Ancora pioggia in Calabria dove l’ondata di maltempo sta producendo i suoi effetti oramai da venerdì scorso provocando frane e smottamenti oltre che l’isolamento di diversi territori dell’entroterra. Sono centinaia gli interventi attuati dai vigili del fuoco dei cinque comandi provinciali, con situazioni più critiche nelle province di Catanzaro, Crotone, Reggio Calabria e Vibo Valentia. Per le prossime ore sono previste ulteriori precipitazioni anche intense su entrambi i litorali mentre scenderanno ancora le temperature.
Sono monitorati continuamente i centri di Conflenti (Cz) dove ha ceduto un muro di contenimento di un’area abitata; Arena (VV) dove una frana interessa la strada di accesso al paese ed alcune abitazioni; Natile di Careri e altri centri del Reggino interessati da frane con decine di famiglie isolate; Cerenzia (KR) dove alcune famiglie sono state sgomberate per un fronte di frana che interessa l’abitato.
A Catanzaro si sta procedendo alla verifica dei danni, partendo dalla zona di Lido colpita da una fortissima mareggiata. La città è ancora senz’acqua, a causa dell’ennesimo guasto alla condotta di Santa Domenica, già danneggiata lo scorso mese di novembre per un’altra alluvione. A rischio l’area archeologica dell’antica Kaulon, a Monasterace, nel Reggino. Ieri il mare ha eroso parte dell’area e senza interventi concreti rischia di finire in acqua il tempio dorico e uno dei mosaici più antichi, “Il drago di Kaulon”. Il ministero per i Beni culturali ha stanziato già ieri 300mila euro per gli interventi urgenti di messa in sicurezza, ma la situazione è critica. Non si registrano particolari problemi sulla viabilità principale, mentre sono più critiche le condizioni delle strade interne, interrotte da fango, detriti, frane e smottamenti. Restano ingrossati quasi tutti i fiumi e i torrenti della regione.