Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 10 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

Sicurezza e controlli della catena alimentare, il regolamento sarà presentato venerdì a Napoli

Sicurezza e controlli della catena alimentare, il regolamento sarà presentato venerdì a Napoli

| Il 26, Feb 2014

Pirillo: “Più trasparenza sull’attività delle autorità competenti”

Sicurezza e controlli della catena alimentare, il regolamento sarà presentato venerdì a Napoli

Pirillo: “Più trasparenza sull’attività delle autorità competenti”

 

 

NAPOLI – Sicurezza e controlli ufficiali della catena agroalimentare. La proposta di regolamento, approvata nei giorni scorsi dalla Commissione Ambiente del Parlamento Europeo, sarà presentata per la prima volta in Italia, a Napoli, VENERDÌ 28 alle ore 9 presso l’Aula Magna – Orto Botanico in via Foria. Un secondo appuntamento è previsto in Puglia, a Bari il successivo VENERDÌ 14. L’evento nella Città Partenopea è stato organizzato dagli Ordini provinciali dei Medici Veterinari della Regione Campania in collaborazione con IZSM, il Ministero della Salute e il settore Veterinario regionale.

A discutere sul tema è stato chiamato un ricco parterre.

La mattinata si aprirà con i saluti del Prof. L. ZICARELLI capo dipartimento di medicina veterinaria e produzioni animali, del Dott. P. SARNELLI dirigente U.O.D. settore veterinario Regione Campania e del Dott. A. GUARINO direttore sanitario IZSM Portici.

La tavola rotonda sarà moderata dal Dott. V. D’AMATO Presidente Ordine Medici Veterinari – Provincia Avellino.

Prenderanno parte alla presentazione anche i Presidenti degli ordini provinciali Medici Veterinari della Regione Campania.

Nel corso del dibattito sono previsti gli interventi della Dott.ssa S.TRAMONTIN Direttore del Dipartimento ACCREDIA laboratori di prova sicurezza degli alimenti, il Dott. A. RAFFAELE responsabile UVAC Campania e il Dott. S.BORRELLO della direzione generale per l’igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione del Ministero della Salute.

Le conclusioni saranno affidate all’Europarlamentare Mario PIRILLO relatore per il Parlamento Europeo della proposta approvata a Bruxelles.

Con questo risultato – ha commentato – diventa principio generale la frequenza minima uniforme dei controlli per tutti i settori. Più trasparenza sull’attività delle autorità competenti e per la definizione delle tariffe, e maggiore indipendenza e imparzialità dei controlli. La crisi economica in cui versano la maggior parte degli Stati membri – prosegue l’eurodeputato – ha portato a ridurre il bilancio destinato ai controlli e non possiamo permettere che ciò diventi una pratica diffusa. Ai consumatori, dobbiamo dare certezza della sicurezza dei prodotti soprattutto di quelli alimentari. Con gli emendamenti votati abbiamo rafforzato e meglio definito – va avanti – i controlli soprattutto nel settore della carne e dei prodotti di origine animale destinati al consumo umano. Il voto definitivo spetta alla plenaria di aprile, dove mi auguro sia riconfermato il consenso al mio rapporto. Nei mesi prima del voto – conclude PIRILLO – esploreremo la possibilità di individuare qualche forma di esenzione per le microimprese, dal pagamento delle tariffe sui controlli.