Il Vicesindaco di Palmi istituisce la Commissione Assessorile Turismo
redazione | Il 27, Mar 2014
La nuova figura avrà il compito di coadiuvare l’Assessore ed assisterlo nello svolgimento della propria funzione
Il Vicesindaco di Palmi istituisce la Commissione Assessorile Turismo
La nuova figura avrà il compito di coadiuvare l’Assessore ed assisterlo nello svolgimento della propria funzione
Il Vicesindaco Giuseppe Saletta, Assessore al Turismo del Comune di Palmi, ha istituito la Commissione Assessorile al Turismo. Tale organo, previsto dall’art. 40 dello Statuto Comunale, avrà il compito di coadiuvare l’Assessore ed assisterlo nello svolgimento della propria funzione.
Alla neo-commissione è attribuita la funzione di promuovere il rilancio del comparto turistico della Città. mediante l’elaborazione di progetti e la proposizione di idee utili a valorizzare gli aspetti territoriali, naturali, culturali, storici e sociali di Palmi. Attraverso il nuovo organo, inoltre, sarà ridotto al minimo il gap tra l’Amministrazione e il cittadino, il quale avrà la possibilità di rivolgersi direttamente ai membri della commissione per evidenziare criticità ovvero rappresentare idee e spunti programmatici.
I componenti della Commissione, che consta di dodici elementi, sono stati scelti sia in funzione delle loro specifiche competenze, sia dell’impegno più volte manifestato – anche attraverso le associazioni di cui fanno parte o che rappresentano – a favore della Città e del territorio. L’incarico è fiduciario, revocabile in ogni momento ed a titolo gratuito.
Nel corso della cerimonia di insediamento, l’Assessore Saletta, dopo aver ringraziato i dodici volenterosi cittadini che hanno accettato di far parte della commissione, ha evidenziato “la necessità di muoversi sin da subito per immaginare insieme un percorso che consenta alla Città di dotarsi di un orizzonte turistico e culturale di rilievo. Da sempre sosteniamo che il futuro di Palmi, o sarà a sfondo turistico e culturale, o non sarà. Si tratta di una naturale attitudine che, tuttavia, ad oggi non è riuscita ad entrare nel cuore dei nostri concittadini a causa di una gestione del comparto spesso disorganica e priva di prospettiva. Palmi è la Città delle Associazioni, dei giovani impegnati nel sociale, di tanti concittadini che possono offrire un importante contributo in termini di esperienza. È per questi motivi – ha concluso Saletta – che puntiamo decisi sul comparto turistico: per dare un’immagine nuova alla Città e valorizzare le sue infinite potenzialità, anche alla luce dell’imminente apertura dello Sportello Unico del Turismo Ermelinda Oliva”.
Il Consigliere Comunale Antonio Papalia ha tracciato le linee-guida della Commissione: “Dovremo procedere ad una approfondita analisi – ha detto – per giungere ad un momento di sintesi. Potremo muoverci in termini di programmazione nel breve, nel medio e nel lungo periodo, puntando sul marketing territoriale, sull’innovazione e principalmente su quella che amiamo definire politica del sorriso. Palmi e la nostra comunità, per ripartire, dovranno saper dare accoglienza ai nostri ospiti e diventare punto di attrazione per i flussi turistici regionali, nazionali ed internazionali”.
Sentimenti di plauso sono stati espressi dal Capogruppo del NCD Gabriele Parisi: “Attraverso il nuovo organo – sottolinea il Consigliere – sarà ridotto al minimo il gap tra l’Amministrazione e il cittadino, il quale avrà la possibilità di rivolgersi direttamente ai membri della commissione per evidenziare criticità ovvero rappresentare idee e spunti programmatici. L’Assessore Saletta ed il Sindaco Giovanni Barone confermano, anche in questo caso, l’attenzione per la programmazione nei settori fondamentali per lo sviluppo della Città”.