Mario Pirillo incontra gli operatori del settore alimentare
redazione | Il 27, Mar 2014
Evento promosso dal Ministero della Salute
Mario Pirillo incontra gli operatori del settore alimentare
Evento promosso dal Ministero della Salute
Bruxelles – Sicurezza alimentare. Conoscere le caratteristiche e gli elementi principali del nuovo regime sui controlli ufficiali (in discussione in ambito europeo), le ripercussioni della proposta di riforma sugli operatori del settore e l’impatto sui consumi finali. È per rispondere a questa necessità che è stata organizzata una tavola rotonda il prossimo LUNEDÌ 31 MARZO presso la Masseria IRISI a Lamezia Terme.
“SICUREZZA E CONTROLLO UFFICIALE NELLA FILIERA AGROALIMENTARE: NUOVA PROPOSTA DI RIFORMA IN AMBITO COMUNITARIO”. È, questo, il titolo del convegno promosso dal Ministero della Salute e programmato dalla Regione Calabria rivolto al personale dei dipartimenti di prevenzione delle aziende sanitarie provinciali che si occupano di sicurezza alimentare, agli operatori del settore e alle associazioni di categoria.
L’evento è stato organizzato dal dipartimento Tutela della Salute e Politiche Sanitarie della Regione Calabria con Pasquale TURNO responsabile del Servizio Veterinario ed Igiene degli Alimenti della direzione scientifica; da Pasquale Turno, Fabio ARIGONI, Maurizio ANASTASIO, Gianluca GRANDINETTI, Giuseppe LOPRETE della segreteria tecnico-scientifica, da Dario MACCHIONI responsabile ufficio regionale Igiene degli Alimenti e Bevande, da Caterina AZZARITO, Eduardo MALACARIA, Nicola LUPIA del settore area LEA.
Per partecipare è necessario iscriversi, anche direttamente LUNEDÌ 31 MARZO DALLE 8.30. I posti disponibili sono 120 e a fine giornata verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Giacomino BRANCATI direttore del settore atea LEA del dipartimento regionale Tutela della Salute e Politiche Sanitarie introdurrà il dibattito. Durante la tavola rotonda, moderata da Domenico BRITTI professore ordinario dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, interverranno Domenico MONTELEONE e Patrizia IPPOLITO DGISAN del Ministero della Salute, Silvia TRAMONTIN direttrice del dipartimento Laboratori di Prova per la Sicurezza degli Alimenti – Accredia, Luigi SCORDAMAGLIA consigliere del comitato di Presidenza Nazionale Federalimentare, Silvio BORRELLO direttore generale DGISAN.
A CONCLUDERE I LAVORI SARÀ L’EURODEPUTATO MARIO PIRILLO, RELATORE SULLA PROPOSTA DI REGOLAMENTO DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO SUI CONTROLLI UFFICIALI LUNGO LA CATENA AGROALIMENTARE E MEMBRO EFFETTIVO IN COMMISSIONE ENVI. IL RAPPORTO É STATO APPROVATO LO SCORSO 20 FEBBRAIO 2014 CON 25 VOTI A FAVORE, 5 ASTENUTI ED 1 CONTRARIO IN COMMISSIONE AMBIENTE, SANITÀ PUBBLICA E SICUREZZA ALIMENTARE AL PARLAMENTO EUROPEO E ORA ATTENDE IL SÌ DEFINITIVO IN SESSIONE PLENARIA NEL MESE DI APRILE. IL CONVEGNO AVRÀ LUOGO LUNEDÌ 31 MARZO 2014 PRESSO LA SEDE MASSERIA IRISI – LOC. RISI 88046 – LAMEZIA TERME – S. EUFEMIA (CZ) ALLE ORE 9.