Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 15 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Mario Pirillo incontra gli operatori del settore alimentare

Mario Pirillo incontra gli operatori del settore alimentare

| Il 27, Mar 2014

Evento promosso dal Ministero della Salute

Mario Pirillo incontra gli operatori del settore alimentare

Evento promosso dal Ministero della Salute

 

 

Bruxelles – Sicurezza alimentare. Conoscere le caratteristiche e gli elementi principali del nuovo regime sui controlli ufficiali (in discussione in ambito europeo), le ripercussioni della proposta di riforma sugli operatori del settore e l’impatto sui consumi finali. È per rispondere a questa necessità che è stata organizzata una tavola rotonda il prossimo LUNEDÌ 31 MARZO presso la Masseria IRISI a Lamezia Terme.

“SICUREZZA E CONTROLLO UFFICIALE NELLA FILIERA AGROALIMENTARE: NUOVA PROPOSTA DI RIFORMA IN AMBITO COMUNITARIO”. È, questo, il titolo del convegno promosso dal Ministero della Salute e programmato dalla Regione Calabria rivolto al personale dei dipartimenti di prevenzione delle aziende sanitarie provinciali che si occupano di sicurezza alimentare, agli operatori del settore e alle associazioni di categoria.

L’evento è stato organizzato dal dipartimento Tutela della Salute e Politiche Sanitarie della Regione Calabria con Pasquale TURNO responsabile del Servizio Veterinario ed Igiene degli Alimenti della direzione scientifica; da Pasquale Turno, Fabio ARIGONI, Maurizio ANASTASIO, Gianluca GRANDINETTI, Giuseppe LOPRETE della segreteria tecnico-scientifica, da Dario MACCHIONI responsabile ufficio regionale Igiene degli Alimenti e Bevande, da Caterina AZZARITO, Eduardo MALACARIA, Nicola LUPIA del settore area LEA.

Per partecipare è necessario iscriversi, anche direttamente LUNEDÌ 31 MARZO DALLE 8.30. I posti disponibili sono 120 e a fine giornata verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Giacomino BRANCATI direttore del settore atea LEA del dipartimento regionale Tutela della Salute e Politiche Sanitarie introdurrà il dibattito. Durante la tavola rotonda, moderata da Domenico BRITTI professore ordinario dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, interverranno Domenico MONTELEONE e Patrizia IPPOLITO DGISAN del Ministero della Salute, Silvia TRAMONTIN direttrice del dipartimento Laboratori di Prova per la Sicurezza degli Alimenti – Accredia, Luigi SCORDAMAGLIA consigliere del comitato di Presidenza Nazionale Federalimentare, Silvio BORRELLO direttore generale DGISAN.

A CONCLUDERE I LAVORI SARÀ L’EURODEPUTATO MARIO PIRILLO, RELATORE SULLA PROPOSTA DI REGOLAMENTO DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO SUI CONTROLLI UFFICIALI LUNGO LA CATENA AGROALIMENTARE E MEMBRO EFFETTIVO IN COMMISSIONE ENVI. IL RAPPORTO É STATO APPROVATO LO SCORSO 20 FEBBRAIO 2014 CON 25 VOTI A FAVORE, 5 ASTENUTI ED 1 CONTRARIO IN COMMISSIONE AMBIENTE, SANITÀ PUBBLICA E SICUREZZA ALIMENTARE AL PARLAMENTO EUROPEO E ORA ATTENDE IL SÌ DEFINITIVO IN SESSIONE PLENARIA NEL MESE DI APRILE. IL CONVEGNO AVRÀ LUOGO LUNEDÌ 31 MARZO 2014 PRESSO LA SEDE MASSERIA IRISI – LOC. RISI 88046 – LAMEZIA TERME – S. EUFEMIA (CZ) ALLE ORE 9.