Il valore della differenza: stakeholder a confronto e best practices
redazione | Il 12, Apr 2014
Se ne parlerà a Cosenza, martedì, alle 14.30
Il valore della differenza: stakeholder a confronto e best practices
Se ne parlerà a Cosenza, martedì, alle 14.30
Informare, sensibilizzare, valorizzare, coinvolgere. Il tema della diversità rappresenta il fil rouge che unisce e cementa queste attività. Se ne parlerà a fianco di enti pubblici, realtà imprenditoriali locali e soggetti portatori d’interesse durante l’incontro organizzato dall’Associazione Per Formare e dall’UNAR (Unione Nazionale Antidiscrimazioni Razziali) della Presidenza del Consiglio dei Ministri delle Pari Opportunità.
Dalla collaborazione fra i due attori è stato avviato il progetto “DiversaMente”, il quale nasce con l’obiettivo di sviluppare il “Diversity Management” nelle regioni di Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. Il coinvolgimento di diversi soggetti che, a vario titolo, sono coinvolti nell’attività quotidiana di superare la discriminazione, rappresenta uno degli obiettivi del programma che punta, al termine del suo percorso, a facilitare l’inserimento lavorativo di persone appartenenti a categorie tradizionalmente discriminate.
Se ne parlerà il prossimo 15 aprile presso l’Assessorato Mercato del Lavoro e Formazione (ex INAPLI) di Cosenza, in via Cesare Gabriele 49. I lavori partiranno dalle ore 14:30 ed interverranno, fra gli altri:
Giuseppe Giudiceandrea – Assessore Provinciale al Lavoro;
Luigi Novellis – Dirigente Settore Mercato del Lavoro;
Francesco Rosa – Presidente CNA;
Angela Macrì – Responsabile Territoriale “DiversaMente” Associazione Per Formare.
Verranno illustrati i principi del progetto DiversaMente, il quale viene mosso dall’idea fondante di come la diversità possa rappresentare un valore aggiunto in un’azienda e, per questo, si fa necessaria un’azione di sensibilizzazione che renda consapevoli di tutte le reali utilità che, entrambe le parti, possono trarre. Inoltre, ciò favorirà la creazione di un network che sia in grado di supportare e favorire i processi di inclusione ed inserimento lavorativo per i beneficiari del progetto.
Ovviamente, verranno riportati all’attenzione dei partecipanti anche esempi concreti che testimonino l’efficacia del progetto. Per questo, saranno presenti:
Giovanni Mannoccio – Sindaco del Comune di Acquaformosa (città virtuosa e simbolo dell’integrazione dei rifugiati politici)
Roberta Canonaco – Presidente AIPD (Associazione Italiana Persone Down) Cosenza
Williams Verta – Assessore del Comune di San Marco Argentano (CS)
Giovanna Vingelli – Direttrice del “Centro Women’s Studies” dell’Università della Calabria
I lavori termineranno alle ore 17:30