Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 21 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

Lamezia, dopo 85 anni di attività chiude Foderaro. La denuncia dell’azienda: «Ormai senza liquidità»

Lamezia, dopo 85 anni di attività chiude Foderaro. La denuncia dell’azienda: «Ormai senza liquidità»

| Il 16, Mag 2014

Ad annunciarlo è lo stesso proprietario della ditta di trasporti Battista Foderaro che spiega come negli ultimi anni si siano accumulate perdite e ad aggravare il tutto anche un contenzioso non risolto con la Regione quando i bus dell’azienda erano impiegati nel trasporto locale. Speranza: “Faremo di tutto con grande impegno per provare a ribaltare questa difficilissima situazione”

Lamezia, dopo 85 anni di attività chiude Foderaro. La denuncia dell’azienda: «Ormai senza liquidità»

Ad annunciarlo è lo stesso proprietario della ditta di trasporti Battista Foderaro che spiega come negli ultimi anni si siano accumulate perdite e ad aggravare il tutto anche un contenzioso non risolto con la Regione quando i bus dell’azienda erano impiegati nel trasporto locale. Speranza: “Faremo di tutto con grande impegno per provare a ribaltare questa difficilissima situazione”

 

LAMEZIA TERME (CZ) – La crisi fa crollare un’altra azienda dalla lunga storia in Calabria, dopo 85 anni di attività, infatti, chiude i battenti il gruppo Foderaro Viaggi e turismo, di Lamezia Terme. Una chiusura che comporterà il licenziamento dei 25 lavoratori attualmente in servizio, gli ultimi rimasti in servizio nell’unico settore rimasto in attività dell’azienda, quello dei collegamenti su gomma tra la Calabria e le grandi e medie città del centro e del nord Italia: Roma, Perugia, Bologna, Milano e Torino, dopo che negli scorsi mesi gli altri asset del gruppo sono venuti meno sempre per via della crisi.
Ad annunciare la decisione, scegliendo di farlo all’agenzia Ansa è stato lo stesso titolare della società, Battista Foderaro il quale con amarezza ha rimarcato come «dopo anni di sofferenze e in conseguenza dell’avvento dell’euro, che ha raddoppiato i costi e dimezzato i ricavi, non mi è stato possibile continuare a fare fronte attingendo anche alla mia riserva personale. Mancava la liquidità e, dopo la crisi iniziata nel 2008, ogni esercizio ha consegnato perdite sostanziose. C’è da aggiungere – ha aggiunto Foderaro – che non ha certo aiutato il fatto di non aver potuto chiudere un contenzioso con la Regione Calabria che risale al periodo in cui operavamo nel trasporto locale, cessato dal 2004».

Dichiarazione del sindaco Gianni Speranza su chiusura azienda Foderaro

“Mi dispiace tantissimo per la chiusura dell’azienda Foderaro, innanzitutto per i lavoratori, per la società e la famiglia e anche per la nostra città. Faremo di tutto con grande impegno per provare a ribaltare questa difficilissima situazione, ma abbiamo bisogno dell’aiuto di tutte le rappresentanze istituzionali, da quelle parlamentari a quelle regionali e locali”. E’ quanto ha dichiarato il sindaco di Lamezia Terme Gianni Speranza appresa la notizia della chiusura dell’azienda di autolinee Foderaro. Stamane il Presidente del Consiglio Comunale, Francesco Muraca, ha convocato d’urgenza, per le ore 11.30 una conferenza dei capigruppo per affrontare insieme a tutte le forze politiche della città la delicata situazione dell’azienda Foderaro.