Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 07 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

Scontro sul voto, spread vola a 200 punti

Scontro sul voto, spread vola a 200 punti

| Il 21, Mag 2014

Il differenziale btp-bund tocca i 200 punti ai massimi da febbraio, poi ripiega. Piazza Affari volatile, gira in positivo

Scontro sul voto, spread vola a 200 punti

Il differenziale btp-bund tocca i 200 punti ai massimi da febbraio, poi ripiega. Piazza Affari volatile, gira in positivo

 

 

(ANSA) Lo spread tocca i 200 punti base e poi ridiscende, secondo una delle piattaforme che calcola il differenziale Btp Bund. Su Bloomberg è arrivato fino a 194 punti base e il rendimento del decennale italiano viaggia al 3,26%. Ora lo spread è in leggero ripiegamento a 186 punti.

Mercati azionari europei senza una direzione precisa: con gli operatori che attendono i dati macroeconomici Usa di giornata (in particolare le richieste di ipoteche che saranno diffuse alle 13), Londra e Parigi scendono dello 0,1%, Francoforte, Madrid e Amsterdam sono poco sopra la parità. Milano, nonostante la tensione sullo spread, è la migliore e sale dello 0,6%. Bene Bper (+3%) e Ubi (+2,8%), positiva Mps (+0,7%), debole Telecom (-1,4%), sempre forti vendite su Carige (-16%).

Euro poco mosso a 1,37 dollari – Euro stabile in avvio dei mercati europei a 1,3708 dollari, gli stessi livelli di ieri sera dopo la chiusura di Wall street. Lo yen si rafforza a quota 138,69.

Asia contrastata, Tokyo debole -0,2% – Le Borse in Asia appaiono contrastate, con gli investitori che preferiscono restare alla finestra. La Banca del Giappone ha mantenuto di fatto inalterata la sua politica monetaria, decidendo di continuare a incrementare la base di 60-70.000 miliardi di yen l’anno, nonostante i timori di un calo della domanda e di un’incerta crescita dell’economia dopo l’aumento della tassazione sui consumi in aprile. Tokyo lascia lo 0,24% mentre Hong Kong chiude in rialzo dello 0,12 per cento. Sul listino da segnalare il balzo del 5,8% di Treasury Wine Estates sulle attese per una possibile acquisizione dopo che il suo fondatore ha respinto l’offerta di KKR.