Prende il via ufficialmente la terza edizione del Premio Sila ’49
redazione | Il 27, Giu 2014
Mercoledì 2 luglio alle ore 18 nella piazzetta della Libreria Ubik di Cosenza si terrà la conferenza stampa di presentazione
Prende il via ufficialmente la terza edizione del Premio Sila ’49
Mercoledì 2 luglio alle ore 18 nella piazzetta della Libreria Ubik di Cosenza si terrà la conferenza stampa di presentazione
Mercoledì 2 luglio alle ore 18 nella piazzetta della Libreria Ubik di Cosenza si terrà la conferenza stampa di presentazione della terza edizione del Premio Sila’49.
Il Direttore del premio Gemma Cestari, il Presidente della Fondazione Premio Sila Enzo Paolini, il Presidente della Giuria Amedeo Di Maio e lo scrittore Emanuele Trevi illustreranno “la Decina” dei libri in concorso per la sezione Letteratura e l’articolazione dell’Edizione 2014.
Alla presentazione prenderà parte il comitato dei lettori selezionati tra gli utenti della Libreria Ubik, che avranno il compito di orientare, con i loro pareri, la Giuria nella selezione della “Cinquina” dei finalisti.
Il Premio ha la caratteristica di privilegiare le opere e la letteratura attente alla realtà e di rilievo civile, ha frequenza annuale ed è diviso in tre sezioni: Letteratura; Economia e Società; “Sguardo da lontano”, dedicato a saggi e opere realizzati da autori stranieri che abbiano ad oggetto il Mezzogiorno. La Giuria si riserva, inoltre, di anno in anno, la facoltà di assegnare premi speciali alla carriera e all’opera complessiva di autori che abbiano una significativa attinenza con i valori promossi dal Premio.
La Giuria, per l’edizione 2014, è composta da: Piero Bevilacqua, storico, docente Università La Sapienza di Roma; Francesco Maria Greco, Ambasciatore italiano presso la Santa Sede; Renato Greco, magistrato, Presidente del Tribunale di Cosenza; Romano Luperini, critico letterario, docente Università di Siena; Marta Petrusewicz, storica, docente Università della Calabria, Anna Salvo, scrittrice, docente Università della Calabria, Emanuele Trevi, scrittore e critico letterario, Massimo Veltri, ingegnere, docente Università della Calabria. Presidente: Amedeo Di Maio, economista, docente Università L’Orientale di Napoli.