Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 21 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

Palermo, al via il 390° Fistìnu

Palermo, al via il 390° Fistìnu

| Il 09, Lug 2014

La Festa di Santa Rosalia come riscatto della città

di ROBERTA STRANO

Palermo, al via il 390° Fistìnu

La Festa di Santa Rosalia come riscatto della città

 

di Roberta Strano

 

Domani 10 luglio ha inizio a Palermo il 390° Fistìnu, una festa dedicata a Santa Rosalia, la Patrona della città.
Il Festino è un evento che attira in città decine di migliaia di turisti. Esso celebra la liberazione della città dalla peste del 1624, in seguito al ritrovamento delle reliquie della Santuzza sul Monte Pellegrino. Il primo festino fu voluto dal cardinale Giannettino Doria nel 1625.
Il momento culminante è il tradizionale Corteo storico, con la
sfilata del Carro trionfale per tutto l’antico Cassaro. Il Carro trascinato dai buoi ha la forma di un vascello, con a poppa una struttura architettonica alla cui sommità è issata una statua di Santa Rosalia.
Il festino termina giorno 15 con la solenne processione delle reliquie della Santa, contenute all’interno dell’Urna argentea.
Da annotare le famose tradizioni culinarie da gustare in questi giorni, tipiche del luogo: la pasta con le sarde, le lumache bollite con aglio e prezzemolo, lo sfincione, il polpo bollito, calia e simenza la pannocchia bollita e l’anguria.
La festa è anche per i Palermitani un’ occasione di identità collettiva, e un riscatto dalla malavita che attanaglia la città.

Rosalia Sinibaldi (1130-1156), fu vergine palermitana del XII secolo, figlia di Sinibaldo, signore di Quisquina e di Rose in provincia d’Agrigento, allora Girgenti. Visse alla corte di re Ruggero prima di ritirarsi come Eremita in una grotta sul monte Pellegrino, dove morì. Nel 1624 salvò la città dalla peste e ne divenne la patrona.
Per saperne di più sull’evento è possibile scaricare il programma completo al seguente link:
http://www.festinodisantarosalia.it/390/