Concluse le attività del Piano integrato dell’Istituto comprensivo di Cropalati
redazione | Il 24, Lug 2014
Le azioni formative hanno interessato i plessi scolastici di Cropalati, Caloveto e Paludi. I lavori destinati ad alunni sono stati finanziati dai Fondi strutturali europei, della programmazione 2007-2013
Concluse le attività del Piano integrato dell’Istituto comprensivo di Cropalati
Le azioni formative hanno interessato i plessi scolastici di Cropalati, Caloveto e Paludi. I lavori destinati ad alunni sono stati finanziati dai Fondi strutturali europei, della programmazione 2007-2013
CROPALATI (CS) – Si sono concluse positivamente le attività del Piano Integrato, programmate dall’Istituto comprensivo “B. Bennardo” di Cropalati. Assolutamente soddisfacenti gli obiettivi raggiunti. La scuola diretta dal dirigente scolastico, Pina De Martino, ha rivolto agli studenti e ai genitori tante opportunità di crescita socio – culturale. Numerose attività svolte grazie ai Fondi strutturali europei, della programmazione 2007-2013. Il Piano integrato è stato vasto e variegato. L’Istituto comprensivo di Cropalati, ancora una volta, è stato punto di riferimento per la formazione dei propri discenti.
Le attività si sono svolte in orario pomeridiano e in alcuni casi al sabato mattina e, per particolari azioni, anche di domenica presso i locali della stessa scuola, nelle attività artigianali del luogo e anche in giro per il territorio circostante.
L’offerta formativa è stata diversificata in base alle diverse tipologie di progetto, quindi, secondo i destinatari: il Pon C-1- FSE 2013– 794 basato su interventi per lo sviluppo delle competenze chiave e il Pon F-1-FSE 2013-107 Interventi per promuovere il successo scolastico per le scuole del primo ciclo.
Il Pon C-1-Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave C1 -FSE 2013– 794 “I like english”, è durato 30 ore ed è stato rivolto agli alunni della scuola primaria del plesso di Caloveto. Si è trattato di un corso formativo che ha rivolto una particolare attenzione all’aspetto comunicativo. Attraverso l’uso di tecnologie innovative la tutor Maria Francesca Lettieri e l’esperta esterna Rosellina Formoso, in brevissimo tempo, sono riuscite a interessare e incentivare lo studio della lingua attraverso metodi che hanno reso le lezioni divertenti e interessanti.
Il Pon C-1- Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave C1 -FSE 2013– 794″Paroliamo”,ha consentito di migliorare le competenze della lingua italiana. Le attività, durate 50 ore, sono state seguite con interesse dagli allievi frequentanti il plesso di scuola secondaria di I grado di Paludi. I corsisti, guidati dall’esperta esterna Stefania Frau, coadiuvata dalla tutor Antonietta Achiropita Cicala, hanno effettuato un percorso particolare che li ha portati anche all’esterno della scuola.
Il Pon C-1- Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave C1 -FSE 2013– 794 “I am, we are…” si è svolto nel plesso di scuola secondaria di I grado di Caloveto ed è stato seguito, per 30 ore dagli alunni della scuola secondaria di I grado di Caloveto. Gli alunni, guidati dalla tutor Raffaella Dardano e dall’esperta esterna, Vincenza Barbati, hanno vissuto l’esperienza in maniera positiva. I corsisti hanno dimostrato impegno, costanza nella partecipazione ed entusiasmo, recuperando e/o potenziando le competenze disciplinari, attraverso didattiche laboratoriali innovative e accattivanti, esprimendo cosi la loro potenzialità, rafforzando l’autostima, i rapporti interpersonali, nell’ottica di una sana e consapevole convivenza civile.
Il Pon C-1-FSE -2013– 794 “1,2,3…via” è stato attuato nel plesso di scuola secondaria di I grado di Cropalati, per un totale di 30 ore. Il lavoro pianificato non ha deluso le aspettative e ha visto la numerosa e costante partecipazione degli alunni. Attraverso le numerose attività laboratoriali, supportate dalla tecnologia multimediale disponibile, il tutor Giovanni Francesco Tornello e l’esperto esterno Leonardantonio Napolitano, hanno indirizzato gli allievi alla costruzione di conoscenze e competenze nell’ambito scientifico-matematico.
Il PonF-1-FSE-2013– 107 “La comunicazione analogica nel contesto non verbale”, ha coinvolto gli alunni della classe quinta della Scuola Primaria di Cropalati in un modulo di 60 ore dedicato alla comunicazione non verbale. Le metodologie utilizzate in questo modulo hanno visto l’alternarsi di Cooperative Learning, Simulazione/Roleplaying, Peer education, Problemsolving e Comunità di pratiche. Le attività hanno mirato all’acquisizione di competenze-abilità percettivo-sensoriali, attentive, relazionali, sociali e comunicative attraverso l’uso del linguaggio corporo-sonoro.Guidati dall’esperto Matteo De Bartolo e dai tutor Giovanni Aiello e Vittoria De Luca grazie alla mediazione dei conflitti relazionali realizzata all’interno del gruppo classe, gli alunni hanno stabilito tra loro relazioni positive.
Il Pon F-1-FSE-2013– 107 “Differenziamoci….”, di 60 ore ha offerto agli alunni della scuola primaria di Caloveto occasioni didattiche, relazionali e formative, attraverso l’utilizzo di una didattica laboratoriale, improntata sul saper fare e sul contatto diretto con l’ambiente per impararne il rispetto e poter acquisire competenze finalizzate al saper essere. Guidati dall’esperta Maria Sapia e dai tutor Maria Francesca Lettieri e Serafina Simoneil percorso ha raggiunto risultati davvero appezzabili.
Il Pon F-1-FSE-2013– 107 “Impara l’arte e mettila da parte”, ha coinvolto gli alunni della scuola primaria di Paludi per 60 ore. Sotto la guida competente dell’esperta Sara Maria Serafini e delle tutors Achiropita Antonietta Cicala e Maria Carmela Vono il modulo si è configurato sotto una veste molto creativa mettendo gli alunni in condizioni di “fare”. Le occasioni didattiche, l’utilizzo di una didattica laboratoriale, il contatto diretto tra l’artista e l’alunno, ha stimolato la fantasia e ha permesso di acquisire competenze finalizzate al saper essere e al saper fare.
Il Pon F-1-FSE-2013–107 “La voce dei genitori”, dedicato ai genitori degli alunni di tutto l’Istituto comprensivo ha messo insieme le tre realtà Cropalati, Caloveto, Paludi creando “un coro di mamme” che per 60 ore ogni settimana si sono incontrate creando una occasione unica per un coinvolgimento diretto delle famiglie alla vita della scuola. Il modulo è stato gestito dall’esperta Enrica Mistretta e dal tutor Alessandro Schiavo e si è concretizzato con un concerto finale che ha raccolto molti consensi sul territorio.
I corsisti di tutti i progetti si sono applicati con determinazione e impegno sin dal primo momento, e ciò li ha portati ad arricchire le proprie conoscenze.