Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 29 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Gaza, la tregua non regge. Israele riprende le operazioni

Gaza, la tregua non regge. Israele riprende le operazioni

| Il 02, Ago 2014

Obama condanna Hamas: “Un altro cessate il fuoco sarà difficile”

Gaza, la tregua non regge. Israele riprende le operazioni

Obama condanna Hamas: “Un altro cessate il fuoco sarà difficile”

 

 

(ANSA) Sono almeno 101 i palestinesi uccisi da ieri a Rafah nel corso dell’offensiva militare israeliana in seguito al presunto rapimento di un soldato, probabilmente sequestrato nella stessa zona. Il nuovo bilancio è stato reso noto dai soccorritori locali. Da ieri mattina 29 palestinesi sono stati uccisi a Rafah in seguito ai raid aerei dell’aviazione israeliana. Quindici delle vittime, tra cui 5 bambini dai 3 ai 12 anni, facevano parte della stessa famiglia la cui casa è stata rasa al suolo, ha specificato il capo dei servizi di soccorso, Ashraf Qodra.

Il premier Matteo Renzi è arrivato al Cairo per una visita che lo vedrà incontrare il presidente egiziano Abdal Fattah Al Sisi, e il Primo ministro, Ibrahim Mahlab. Tra i temi principali degli incontri la crisi a Gaza, la situazione in Libia e, oltre a dossier bilaterali, l’intero assetto della regione.

“L’Italia appoggia la proposta egiziana per la risoluzione della crisi a Gaza. E’ l’unica possibilità per uscire dalla crisi”, ha detto Renzi al Cairo.

“Faccio mio l’appello di altri colleghi per l’immediato rilascio del soldato israeliano rapito” ieri a Gaza, ha aggiunto il premier al termine dell’incontro con il presidente egiziano al-Sisi.

“C’è un’identità di vedute tra Italia e Egitto sull’iniziativa egiziana per mettere fine al conflitto a Gaza. Questa è l’unica in grado di apportare una soluzione effettiva e porre fine all’emorragia di sangue palestinese nella Striscia”, ha detto il presidente egiziano Sisi dopo aver incontrato al Cairo il premier Matteo Renzi.