“Castello d’oro” premia il cinema made in Calabria
redazione | Il 09, Ago 2014
Martedì, tra i premiati: il regista Massimo Scaglione, il giornalista Sky Sandro Donato Grosso e il campione del mondo di pesca Antonello Salvi
“Castello d’oro” premia il cinema made in Calabria
Martedì, tra i premiati: il regista Massimo Scaglione, il giornalista Sky Sandro Donato Grosso e il campione del mondo di pesca Antonello Salvi
Martedì, alle ore 21, nella splendida cornice del Castello di Belvedere Marittimo sarà consegnato il Premio “Castello D’Oro” al regista calabrese Massimo Scaglione per il suo lungometraggio “La moglie del Sarto”.
Un omaggio al cinema made in Calabria, un film recentemente uscito nelle sale italiane protagonista l’affascinante Maria Grazia Cucinotta. Special guest della serata, dunque, della I edizione del Premio Nazionale “Castello d’Oro”.
Manifestazione patrocinata dall’Amministrazione comunale di Belvedere Marittimo, in particolare dall’Assessorato al Turismo e a cura del direttore artistico, Francesco Occhiuzzi.
“Castello D’Oro premia le eccellenze dellla nostra terra – spiega il direttore artistico Francesco Occhiuzzi – giornalismo, letteratura, sport, ambiente e soprattutto il cinema. Il film di Massimo Scaglione, girato interamente in Calabria, è l’esempio di come importanti prodotti cinematografici possono essere volano di sviluppo per il nostro territorio”.
“La moglie del Sarto” è una pellicola ambientata negli anni ’60. Dopo l’improvvisa morte del marito, sarto per soli uomini, Rosetta (interpretata da Maria Grazia Cucinotta) affascinante donna di un piccolo paese del Sud, viene abbandonata da tutti, vedendosi costretta a combattere, assieme alla figlia Sofia, per difendere la propria dignità e la sartoria di famiglia. Prodotto per la Jc Ontheroad Pictures dallo stesso Massimo Scaglione e Rosaria Gaudio, è stato girato nella zona dell’alto Tirreno cosentino, tra Fiumefreddo, Scalea, Praia a Mare e Cosenza.
Tra i premiati anche il giornalista Sandro Donato Grosso uno dei volti di punta di Sky Sport. Attualmente su Sky, racconta la MotoGp come inviato ai box seguendo tutti i gran premi e conduce un programma legato al mare ed alle barche “The Boat Show” in onda ogni giovedí in prima serata.
Per la sezione Ambiente il Premio Castello d’Oro sarà consegnato al campione del mondo di pesca sportiva Antonello Salvi.
Un vero e proprio talk-show, condotto da Francesco Occhiuzzi che ripercorrerà la storia del Castello di Belvedere Marittimo. Fortezza angioina del XV secolo, fortificata nel periodo aragonese. Musica, video e performance animeranno il racconto tra verità e leggenda. “In realtà, il vero protagonista sarà il suggestivo Castello di Belvedere Marittimo. Racconteremo la sua storia, il suo fascino leggendario in una serata ricca di sorprese e ospiti prestigiosi – e conclude – grazie alla sensibilità del Sindaco di Belvedere, Enrico Granata e alla disponibilità dell’Assessore al Turismo e Cultura Francesca Impieri, siamo riusciti a realizzare un progetto di altissimo valore culturale”.