Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), GIOVEDì 09 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

Tradizionandu: ecco Zuralia Orchestra e Castrignanò

| Il 17, Ago 2014

Alle 19 incontro con don Pino Demasi e Acipac. In serata la sagra della pitteda

Tradizionandu: ecco Zuralia Orchestra e Castrignanò

Alle 19 incontro con don Pino Demasi e Acipac. In serata la sagra della pitteda

 

CITTANOVA – Il “Cittanova Tradizionandu etnofest” entra nel vivo. Se la prima serata è stata un successo, già stasera si torna a fare sul serio. Dalle 22 saliranno sul palco di piazza San Rocco altre due realtà musicali molto attese: Zuralia Orchestra e, in chiusura, le note salentine di Antonio Castrignanò. Se con Tonino Carotone il pubblico di “Tradizionandu” ha conosciuto lo spirito romantico e irrequieto della musica spagnola, stasera gli occhi saranno puntati sulle dinamiche culturali dei balcani. Un altro punto di vista rispetto all’Europa che cambia.

Il programma culturale – Ma il festival è anche cultura, natura, impegno e cucina. Alle ore 16,30 inizio dei seminari di strmenti tradizionali e balli del sud Italia. Oggi pomeriggio, alle ore 19, convegno dal titolo le “Le rivoluzioni si fanno cantando”: in piazza Calvario interverranno don Pino Demasi, Luigi Molina e il sindaco di Cittanova Francesco Cosentino. Dalle ore 20,30, poi, la “Sagra della Pitteda”.

Domani i gran finale – Per il 18 agosto, ultimo giorno di attività, il programma si arricchisce ancora. Dalle ore 9 seconda escursione con Peppe D’Amico e “Gente in Aspromonte”sui “Sentieri di Spartaco”. Ore 16,30 inizio dei seminari in Villa Comunale. In biblioteca seminario di chitarra manouche con “Lollo Meier”. Alle 19, in piazza Calvario, ultimo convegno di approfondimento sui Rom in Calabria: interverrà il prof. Giulio Soravia. Alle ore 20,30 la seconda “Festa della Cucina Mediterranea”. Dalle 22 i concerti: Lollo Meier e Rares Morarescu. In chiusura gran finale con Taranproject e Mario Venuti.