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TAURIANOVA (RC), DOMENICA 01 DICEMBRE 2024

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Coca Cola e Pepsi lanciano in competizione bibite a base di stevia verde, una pianta “dolcificante” A metà ottobre saranno immesse nel mercato

Coca Cola e Pepsi lanciano in competizione bibite a base di stevia verde, una pianta “dolcificante” A metà ottobre saranno immesse nel mercato
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Le più grandi società di bibite gassate al mondo stanno per lanciare nuove bevande
a basso contenuto calorico che condividono un ingrediente comune: la stevia, una
pianta utilizzata come dolcificante.Le etichette di questi prodotti concorrenti condividono
anche un colore comune: verde, proprio come la pianta di stevia in sé. PepsiCo sta
lanciando il suo prodotto, Pepsi “True”, a metà ottobre, ma può essere acquistata
solo online attraverso Amazon.Coca-Cola ha già venduto la sua bevanda a base di
stevia, Coca-Cola Life, in Argentina, Cile, Gran Bretagna e Messico. Il prodotto
ha fatto il suo debutto negli Stati Uniti nel mese di agosto, ma solo negli stati
del sud come la Georgia, Florida e Nord e Sud Carolina. Nel mese di novembre, la
Coca-Cola Life verrà definitivamente lanciata a livello nazionale.Pepsi “True” è
disponibile in una lattina verde ed è confezionato in contenitori di 12-pack verdi.
Coca-Cola Life è venduta in lattine e bottiglie di vetro da 8 once (226 grammi circa)
con etichette verdi.Pepsi sostiene che la sua bevanda a base di stevia ha il 30%
in meno di zucchero delle normali Pepsi e non contiene sciroppo di fruttosio o dolcificanti
artificiali.Coca-Cola precisa che le bottiglie da 8 once di Life contengono 60 calorie,
che corrispondono al 35% di calorie in meno rispetto alle altre bibite. Il lancio
del prodotto a basso contenuto calorico segue la scia di uno sforzo a livello di
settore, annunciato il mese scorso da Coca-Cola, PepsiCo, Dr. Pepper Snapple Group
e l’American Beverage Association, per ridurre le calorie delle bevande del 20% entro
il 2025.Le bevande gassate non sono mai state nel cuore dei consumatori attenti alla
salute. Uno studio recente ha detto che il divieto di soda nell’alimentazione impedirebbe
a 141.000 bambini di ingrassare e ad altri 240.000 di sviluppare il diabete. Resta
da vedere come le bevande alla stevia prenderanno piede tra i consumatori e quando,
rileva Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti” saranno
messe in commercio anche in Italia dove ancora non è stata avviata quella battaglia
alle bibite gassate che da anni come associazione sosteniamo. Il ritardo nel lancio
di alternative come quelle a base del vegetale in questione, probabilmente sta proprio
nella strategia delle aziende produttrici che non vedendo nei principali mercati
europei alcuna barriera da parte dei governi nazionali nella commercializzazione
di bevande gassate e dolcificate, non ritengono necessario adottare quelle strategie
promesse tese alla riduzione del contenuto di zuccheri nelle stesse.