Rifiuti zero, il caso Saracena sbarca a Crotone L'europarlamentare Ferrara (M5S) si complimenta con Gagliardi. Il sindaco: "Continua l'intesa con il Movimento"
SARACENA (Cs) – Rifiuti zero, l’esperienza e il caso Saracena dimostrano che il riuso, il riciclo e la differenziata non solo si possono fare, ma si devono fare. A trarne beneficio sono la salute delle comunità, l’ambiente e le finanze dei comuni.
Ha usato queste parole la giovane ed unica europarlamentare calabrese eletta alle ultime europee, Laura FERRARA del Movimento Cinque Stelle, per sottolineare la soddisfazione sua personale e del Movimento, complimentandosi con il Sindaco del Paese del Moscato passito Mario Albino GAGLIARDI.
L’ennesimo riconoscimento per i servizi virtuosi messi in atto sul Pollino, GAGLIARDI, che da ormai da due anni sta girando in lungo ed in largo le cinque provincie calabresi, lo ha raccolto intervenendo da invitato all’evento dal titolo “OBIETTIVO RIFIUTI ZERO”, promosso dal Gruppo in Parlamento Europeo “Europe of Freedom and Direct Democracy” (EFDD) e svoltosi con successo e partecipazione venerdì scorso presso la gremita sala consiliare del Comune di Crotone.
Introdotti e moderati da Maria Rosaria PALUCCIO giornalista de “Il Crotonese”, si sono alternati, oltre a quello di GAGLIARDI, gli interventi di Gabriele FOLLI assessore del Comune di Parma e di Massimo PIRAS Presidente dell’associazione “Zero Waste Lazio”.
A chiudere il partecipato dibattito è stata l’Europarlamentare Laura FERRARA.
Ringrazio – dichiara GAGLIARDI – quanti hanno voluto ed organizzato questa importante manifestazione democratica. Ho notato molta attenzione soprattutto nei cittadini del Movimento che sono estremamente impegnati e interessati a queste problematiche ormai divenute emergenze storiche ma di cui la classe politica regionale, trasversalmente considerata, non parla. Spero sia stato il primo di una lunga serie di incontri con il M5S per affondare le nostre comuni radici in future collaborazioni. Faccio i miei particolari complimenti – conclude GAGLIARDI – alla deputata FERRARA che ha dimostrato, nonostante la sua giovanissima età, grandi doti di competenza e capacità.
Tanti gli stimoli emersi nel corso del confronto e numerosi sono i commenti positivi destinati al Sindaco GAGLIARDI sulla pagina Facebook dell’europarlamentare FERRARA. Tra i tanti, sui social si ricorda ad esempio che, oltre all’altissima percentuale di differenziata (oltre il 70%), Saracena è l’unico comune italiano dove l’acqua, sin da prima del risultato referendario fallito nei fatti, è veramente pubblica, perché il servizio idrico è interamente gestito dall’Ente.