Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 30 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Regionali, Mario Oliverio in visita a Gerace “I beni culturali possono e devono risollevare la Locride”

Regionali, Mario Oliverio in visita a Gerace “I beni culturali possono e devono risollevare la Locride”
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

GERACE – Il tour che nella giornata di oggi porterà Mario Oliverio – candidato del Partito Democratico alla carica di Presidente della Regione Calabria – a visitare diversi centri della Locride, non poteva non fare tappa a Gerace.

Dopo Monasterace e prima di chiudere il tour con un incontro pubblico a Locri, Oliverio è stato accolto nella Città dello Sparviero dal Sindaco Giuseppe Varacalli e da una delegazione di amministratori. Guidato dal direttore del Museo Diocesano, il dottor Giacomo Oliva, ha quindi effettuato una visita al Museo e alla Cattedrale di Gerace, dicendosi affascinato dagli aspetti architettonici, religiosi e storici di quella che è la più grande chiesa romanica del Meridione d’Italia.

Accompagnato anche da alcuni candidati alla carica di consigliere regionale – tra cui il candidato e consigliere geracese Antonio Cataldo –, Mario Oliverio ha inoltre effettuato un breve ma apprezzato tour del Palazzo Vescovile, attualmente interessato da lavori di restauro finalizzati a rendere la struttura funzionale ad ospitare un polo museale di prim’ordine.

Il breve soggiorno geracese di Oliverio ha visto poi la visita alla Chiesa di San Francesco d’Assisi e al suo meraviglioso altare policromo, un giro tra le caratteristiche viuzze del centro storico fino al Belvedere Bombarde – da dove ha potuto ammirare della vista mozzafiato sulla Costa dei Gelsomini –, per concludersi con una puntata al Municipio per ammirare l’Ara votiva dei Locresi e per ricevere in dono dall’Amministrazione Comunale alcune pubblicazioni sulla storia e le innumerevoli bellezze artistiche geracesi.

«I beni culturali – ha detto Mario Oliverio salutando Gerace – possono e devono risollevare questo territorio: valorizzare la nostra storia significa valorizzare noi stessi».