Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 22 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Berlino celebra i 25 anni della caduta del Muro Festeggiamenti fino all'alba dinanzi la porta di Brandeburgo

Berlino celebra i 25 anni della caduta del Muro Festeggiamenti fino all'alba dinanzi la porta di Brandeburgo
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

di Roberta Strano


 

Ieri a Berlino, dinanzi la Porta di Brandeburgo, i Berlinesi hanno festeggiato il 25esimo anniversario dalla caduta del muro, avvenuta il 9 novembre 1989.
Un evento storico importantissimo, che ha rappresentato il preludio all’unificazione tedesca e alla caduta del comunismo nell’Europa dell’est.
La commemorazione è iniziata venerdì in mattinata al Bundestag. In serata, poi, sono giunti l’ex presidente russo Michail Gorbaciov, che ha incontrato una folla di giovani al Chekpoint Charlie. Gorbaciov ha sottolineato come “dobbiamo trarre insegnamento dalla storia. Fino a quando Germania e Russia si capiscono va bene ai nostri due popoli. Dobbiamo stare attenti che le cose continuino in questo modo. E non perdere il momento per la distensione”.
Domenica, sono stati liberati dei palloncini in volo accompagnati dall’Inno alla gioia di Ludwig Van Beethoven.
“Una Germania unita ha un ruolo di primo piano in Europa e nel mondo, e gli Usa sono orgogliosi di avere i nostri amici tedeschi tra i nostri più forti alleati. L’Europa è più integrata, più prospera e più sicura ” ha dichiarato Obama.
“Ma, come ci ricordano le azioni della Russia contro l’Ucraina, abbiamo ancora lavoro da fare per realizzare pienamente la nostra visione condivisa di un’Europa unita, libera e in pace” ha concluso il presidente.
Quindi non adagiarsi sui successi, ma lavorare ancora e molto per una pace duratura e continua.