Gli industriali sul porto di Gioia Tauro: “Apprezzamento per la proposta di Oliverio” "La Zes, gli sgravi fiscali, l’accordo di programma quadro su intermodalità e logistica e la creazione di nuova occupazione, non sono argomenti da campagna elettorale ma questioni attorno alle quali si può giocare in concreto il futuro economico della Regione"
Gli organi direttivi di Unindustria Calabria esprimono “apprezzamento per l’attenzione che, dopo le sollecitazioni arrivate da MCT e da Confindustria Reggio Calabria, è stata riservata al porto di Gioia Tauro. L’impostazione che, soprattutto da parte di alcuni, è stata data a questo tema pare corretta e condivisibile. Troviamo positivo che ci si sia resi conto che il porto può essere uno dei principali fattori di competitività a favore del rilancio del sistema produttivo calabrese. Occorre averne consapevolezza – proseguono i vertici di Unindustria – ed essere conseguenti già nelle prime scelte in ordine alle politiche economiche ed alle opzioni strategiche che servirà assumere per consentire alla nostra Regione il necessario cambio di passo da tutti richiesto”. Ad avviso degli Organi Direttivi di Unindustria Calabria, inoltre, è “positiva, di sicuro interesse e da condividere l’idea espressa da Mario Oliverio, di tenere un convegno a Gioia Tauro, al fine di focalizzare temi, impegni ed azioni perché sia garantita la centralità di questa fondamentale infrastruttura del Mediterraneo”.
“Accogliamo la proposta di Oliverio – prosegue Unindustria Calabria – su un tema che appartiene a tutti i calabresi e che deve essere affrontato con senso di responsabilità da ogni parte politica. La Zes, gli sgravi fiscali, l’accordo di programma quadro su intermodalità e logistica e la creazione di nuova occupazione, non sono argomenti da campagna elettorale ma questioni attorno alle quali si può giocare in concreto il futuro economico della Regione. Noi siamo pronti a fornire il nostro contributo attraverso le competenze e le capacità di analisi delle categorie produttive che lavorano in quest’area e che conoscono bene opportunità, rischi e prospettive possibili legate all’utilizzo efficace delle risorse presenti e disponibili. In questo senso – conclude Unindustria Calabria – si auspica che lo stimolo di Oliverio, cui si riconosce il merito di aver manifestato immediata e concreta attenzione sul porto di Gioia Tauro, venga seguito anche da altri”.