Luigi Fedele verifica lo stato dei lavori sulla tratta Gioia Tauro – Palmi L’assessore regionale ai trasporti ha effettuato un sopralluogo presso la stazione e l’autostazione di Ferrovie della Calabria a Gioia Tauro
L’assessore regionale ai trasporti Luigi Fedele ha effettuato un sopralluogo presso la stazione e l’autostazione di Ferrovie della Calabria a Gioia Tauro per verificare lo stato dei lavori di collegamento della tratta Gioia Tauro – Palmi.
Durante il giro di perlustrazione, che ha riguardato dapprima il cantiere e poi l’area sottostante il Ponte di Petrace, l’assessore Fedele è stato accompagnato dal Direttore Generale di FdC, Giuseppe Lo Feudo, e da alcuni tecnici e dirigenti delle ferrovie calabresi.
“Procediamo spediti – ha dichiarato l’assessore Fedele – con il percorso di ammodernamento di questa tratta che la Regione, e in particolare l’assessorato che dirigo, sta portando avanti con impegno per garantire ai calabresi il diritto alla mobilità. L’ispezione, infatti, si è resa necessaria per verificare lo stato dell’arte dei lavori in un’area, come quella della Piana di Gioia Tauro, strategica per lo sviluppo dell’intero territorio. Sono soddisfatto perché gli interventi sulla linea di collegamento stanno proseguendo celermente a testimonianza che gli impegni presi qualche tempo fa non sono stati disattesi.
Concretamente è già stata sistemata una frana, causata dal maltempo, che impediva il proseguo dei lavori che, adesso, possono essere completati nel giro di qualche mese. L’ammodernamento della tratta comprende anche la realizzazione di nuove traversine in cemento, il tutto costruito con i più moderni sistemi di collegamento. Di fatto, la tratta Gioia – Palmi sarà la più innovativa e proseguirà per altri seicento metri, fino al punto in cui sorgerà il nuovo ospedale, coprendo, così, l’intera zona della Piana che gode di un grosso bacino di utenza costituito da studenti e pendolari.
Un impegno importante, quindi, messo in atto dalla Regione Calabria e da Ferrovie della Calabria con un investimento pari a circa tre milioni di euro e che adesso il nuovo presidente delle ferrovie calabresi, Marco D’Onofrio, dovrà portare a termine”.
Nel corso del sopralluogo, infine, l’assessore Fedele ha annunciato che i lavori di ammodernamento interesseranno, da qui a breve, la nuova autostazione di FdC mentre, la messa in sicurezza del ponte Petrace sta proseguendo senza sosta.