Palermo, arriva la lista nera nel settore Formazione Gli Enti che non pagano i lavoratori e gli allievi non riceveranno l'ultima tranche dei finanziamenti
di Roberta Strano
Tra qualche settimana a Palermo sarà pubblicata una lista nera degli enti di formazione che non pagano da anni né i docenti né gli allievi.
Enti che non hanno mai presentato le rendicontazioni e che per questo non riceveranno l’ultima tranche dei finanziamenti.
“Entro qualche settimana – ha detto l’assessore alla Formazione, Lo Bello – pubblicheremo la lista degli enti in regola e quella nera di chi non paga regolarmente. Ci sono troppi enti che da anni devono ancora presentare la rendicontazione delle spese effettuate. E se non lo fanno non riceveranno l’ultima tranche di finanziamenti”. L’assessore ha spiegato che la lista servirà a rendere “trasparenti tutte le operazioni e le somme versate agli enti e chiarire il giallo di enti che sostengono di non aver ricevuto i fondi mentre la Regione afferma di averli pagati”.
Mentre Martedì, 25 novembre, in un vertice alla Regione saranno definiti i nuovi bandi per i corsi di formazione che dovranno partire entro la fine dell’anno. I corsi – ha concluso l’assessore – serviranno a formare le figure professionali che servono maggiormente alle aziende”. Anche se come ha ben segnalto Nunzio Reina, di Confartigianato, esistono troppi corsi inutili che formano figure non chieste dal mercato, mentre servirebbero meccanici e saldatori.